AssoAmbiente

News

Emanazione Decreti EoW - Aggiornamenti

In relazione all’emanazione dei decreti EoW si fornisce un aggiornamento sullo stato dell’arte dei lavori del MITE, sulla base di quanto dichiarato dalla Sottosegretaria per la Transizione Ecologica Vannia Gava in risposta, in Commissione Ambiente della Camera, all’interrogazione a risposta immediata n. 5-07497 di Stefania Pezzopane (PD) sui tempi di emanazione dei decreti ministeriali in materia di cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste).

La Sottosegretaria ha precisato che l'iter procedurale necessario per l’adozione dei decreti EoW implica il coinvolgimento di una pluralità di soggetti, attese le diverse interlocuzioni e intese necessarie, e che quindi non è possibile prevedere un termine certo di adozione di tali decreti. Tuttavia, ha evidenziato che alcuni schemi di decreto hanno ricevuto un parere interlocutorio da parte del Consiglio di Stato, altri hanno richiesto, a seguito del parere del Consiglio di Stato e della notifica alla Commissione europea, modifiche sostanziali, altri ancora sono in fase di istruttoria tecnica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 091/2022/NA del 11.03.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.03.2022

Recenti

18 Giugno 2018
DPCM 16 marzo 2018 - Indirizzi per attuazione Agenda 2030 e Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sost
Sulla G.U. n. 137 del 15 giugno 2018 è stata pubblicata la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2018
Leggi di +
15 Giugno 2018
ISPRA - PRESENTAZIONE RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI 2018
Lo scorso 14 giugno a Palazzo Montecitorio ISPRA ha presentato il Rapporto Rifiuti Speciali, giunto alla diciassettesima edizione.
Leggi di +
15 Giugno 2018
ANAC - presentata la relazione annuale
E’ stata presentata il 14 giugno 2018, presso il Senato, la relazione annuale dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) chiamata a riferire in Parlamento
Leggi di +
15 Giugno 2018
Segnalazione AGCM (AS 1512) su esclusione sfalci e potature dalla norma rifiuti
Lo scorso 22 maggio l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha trasmesso al Parlamento e all’ANCI una segnalazione
Leggi di +
15 Giugno 2018
ISPRA - Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali 2018
ISPRA, lo scorso il 14 giugno, ha presentato l’edizione 2018 del Rapporto Rifiuti Speciali ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL