AssoAmbiente

News

Calendario eventi nel Settore Ambientale dal 6 al 17 marzo 2006

E’ più che mai fitto il calendario degli appuntamenti nel settore ambientale promossi da FISE nella prima metà del mese di marzo 2006. Forniamo qui un’anticipazione su relatori e contenuti delle iniziative promosse dalla Federazione.

Si comincia il 6 marzo a Roma con l'incontro associativo del settore Gestione impianti Rifiuti Urbani di Assoambiente. Nel corso dell'iniziativa, riservata alle aziende associate, si approfondiranno alcuni temi di stringente attualità: dalla riforma degli appalti pubblici alla regolamentazione del recupero energetico (FER ed Emission Trading), per poi proporre una valutazione del mercato di riferimento.

L’attenzione poi si rivolgerà al 13 marzo, giorno della presentazione del III Rapporto su "Le forme di gestione dei rifiuti urbani". Lo studio promosso da FISE Assoambiente, nell’ambito dell’Osservatorio sui Servizi di Igiene Urbana costituito con PadovaFiere, sarà presentato a Roma il presso la residenza di Ripetta (sala Esedra, via di Ripetta, 231) a partire dalle ore 10.
L’apertura dei lavori di presentazione dello studio sarà affidata al Presidente di FISE Assoambiente Giulio Quercioli Dessena e all’Amministratore Delegato di Padova Fiere, Andrea Olivi. L’illustrazione delle principali evidenze dello studio, seguito da Field Service Italia, sarà curata da Elisabetta Marini della citata società di ricerca e dal vice Presidente di Assoambiente per il settore rifiuti urbani Monica Cerroni.

Seguirà una tavola rotonda, presieduta dal Presidente FISE, Rosario Carlo Noto La Diega, e che vedrà intervenire esponenti del mondo politico, associativo e operatori del settore sulle tematiche sollevate dallo studio e di più stringente attualità.

Giornata ricca di appuntamenti sarà poi il 17 marzo. Nel corso del Sep, il forum sui servizi per la gestione di rifiuti, acqua, aria, energia e per la salvaguardia delle risorse ambientali in programma a Padova dal 15-18 marzo 2006, si terranno 3 eventi promossi da FISE e Assoambiente. La mattina del 17, ore 10, si terranno gli incontri sul settore rifiuti elettrici ed elettronici e sul riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Il primo appuntamento, "La gestione sostenibile dei rifiuti: problemi e prospettive", è organizzato da Assoambiente, Federambiente e dall’Istituto Sviluppo Sostenibile Italia e si terrà presso la sala 7A. Nel corso del convegno saranno analizzati i diversi aspetti della gestione integrata dei rifiuti fondata sulla prevenzione, la raccolta differenziata ed il riciclaggio dei materiali utilmente recuperabili, nonché sul recupero di energia. Tramite l’illustrazione di casi concreti saranno, inoltre, messi in luce gli elementi che rendono sostenibile la gestione dei rifiuti nel rispetto delle normative europee e nazionali.

Inizierà alla stessa ora, ma nella sala Carraresi, il convegno dal titolo "RAEE: gli sviluppi per l’operatività del DLGS 151/05", promosso dall’Anie – Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche e da FISE.
L’iniziativa sarà aperta dall’introduzione del Direttore Generale dell’Anie, Roberto Taranto, seguiranno gli interventi di Fabrizio De Poli del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio sul tema "Sviluppi normativi" e dalle relazioni di Daniela Capaccioli - Direzione Ambiente Anie per i produttori, di Francesco Panerai – Presidente Ancra per i distributori e di Paolo Cesco – Responsabile Ambiente FISE per i recuperatori.

Nel pomeriggio del 17 marzo l’attenzione si focalizzerà su "Le nuove prospettive del settore del riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione", in programma dalle ore 15, presso la Sala 7B di PadovaFiere. Nel corso dell’incontro, promosso da Unire e Anpar, saranno illustrate le nuove prospettive del settore del recupero rifiuti inerti alla luce delle nuove disposizioni in materia di acquisti verdi.

L’incontro sarà aperto dal saluto di benvenuto del Presidente Unire, Corrado Scapino e vedrà, tra gli altri, gli interventi di Giorgio Bressi, Direttore tecnico di Anpar che approfondirà i contenuti della circolare del 15 luglio 2005 n.5202 recante le indicazioni per l’operatività del settore edile, stradale, e ambientale.
Seguiranno gli interventi di Nicola Nascosti dell’Onr e di rappresentanti del punto di vista di enti, utilizzatori e riciclatori dei rifiuti inerti.

Per informazioni su come  partecipare agli eventi segnalati è possibile contattare la segreteria organizzativa ai numeri 06-996957.9 e 06-996957.02 oppure scrivendo all’indirizzo email assoambiente@fise.org.

    » 23.02.2006

    Recenti

    28 Novembre 2025
    Direttiva (UE) 2025/2360 - monitoraggio e resilienza del suolo
    La Direttiva (UE) 2025/2360 sul monitoraggio e resilienza del suolo (GUUE 26 novembre 2025) istituisce per tutti gli Stati membri un quadro comune e armonizzato sul monitoraggio della “salute del suolo”, con lo scopo di garantire suoli sani entro il 2050.
    Leggi di +
    28 Novembre 2025
    Dlgs 178/2025 - disposizioni integrative e correttive su TU FER
    Il D.lgs. n. 178/2025 (G.U. 275 del 26.11.2025) modifica la disciplina sulle energie rinnovabili, semplificando procedure, estendendo l'ambito applicativo e introducendo digitalizzazione e zone di accelerazione per ridurre burocrazia e tempi autorizzativi.
    Leggi di +
    27 Novembre 2025
    Norma UNI su EoW sabbia di vetro
    L'UNI ha pubblicato le indicazioni tecniche per l'analisi della sabbia di vetro quale materiale da impiegare nelle operazioni di recupero "End of waste" dei residui vetrosi.
    Leggi di +
    27 Novembre 2025
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
    Segnaliamo che il prossimo appuntamento organizzato da FEAD di aggiornamento sui principali dossier europei in discussione si terrà il 28 novembre 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
    Leggi di +
    27 Novembre 2025
    ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
    ARERA con Deliberazione 520/2025/C/RIF del 25 novembre 2025 ha comunicato di aver proposto appello avverso le sentenze n. 3496 e n. 3497 del 30 ottobre 2025 ...
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL