AssoAmbiente

News

Calendario eventi nel Settore Ambientale dal 6 al 17 marzo 2006

E’ più che mai fitto il calendario degli appuntamenti nel settore ambientale promossi da FISE nella prima metà del mese di marzo 2006. Forniamo qui un’anticipazione su relatori e contenuti delle iniziative promosse dalla Federazione.

Si comincia il 6 marzo a Roma con l'incontro associativo del settore Gestione impianti Rifiuti Urbani di Assoambiente. Nel corso dell'iniziativa, riservata alle aziende associate, si approfondiranno alcuni temi di stringente attualità: dalla riforma degli appalti pubblici alla regolamentazione del recupero energetico (FER ed Emission Trading), per poi proporre una valutazione del mercato di riferimento.

L’attenzione poi si rivolgerà al 13 marzo, giorno della presentazione del III Rapporto su "Le forme di gestione dei rifiuti urbani". Lo studio promosso da FISE Assoambiente, nell’ambito dell’Osservatorio sui Servizi di Igiene Urbana costituito con PadovaFiere, sarà presentato a Roma il presso la residenza di Ripetta (sala Esedra, via di Ripetta, 231) a partire dalle ore 10.
L’apertura dei lavori di presentazione dello studio sarà affidata al Presidente di FISE Assoambiente Giulio Quercioli Dessena e all’Amministratore Delegato di Padova Fiere, Andrea Olivi. L’illustrazione delle principali evidenze dello studio, seguito da Field Service Italia, sarà curata da Elisabetta Marini della citata società di ricerca e dal vice Presidente di Assoambiente per il settore rifiuti urbani Monica Cerroni.

Seguirà una tavola rotonda, presieduta dal Presidente FISE, Rosario Carlo Noto La Diega, e che vedrà intervenire esponenti del mondo politico, associativo e operatori del settore sulle tematiche sollevate dallo studio e di più stringente attualità.

Giornata ricca di appuntamenti sarà poi il 17 marzo. Nel corso del Sep, il forum sui servizi per la gestione di rifiuti, acqua, aria, energia e per la salvaguardia delle risorse ambientali in programma a Padova dal 15-18 marzo 2006, si terranno 3 eventi promossi da FISE e Assoambiente. La mattina del 17, ore 10, si terranno gli incontri sul settore rifiuti elettrici ed elettronici e sul riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Il primo appuntamento, "La gestione sostenibile dei rifiuti: problemi e prospettive", è organizzato da Assoambiente, Federambiente e dall’Istituto Sviluppo Sostenibile Italia e si terrà presso la sala 7A. Nel corso del convegno saranno analizzati i diversi aspetti della gestione integrata dei rifiuti fondata sulla prevenzione, la raccolta differenziata ed il riciclaggio dei materiali utilmente recuperabili, nonché sul recupero di energia. Tramite l’illustrazione di casi concreti saranno, inoltre, messi in luce gli elementi che rendono sostenibile la gestione dei rifiuti nel rispetto delle normative europee e nazionali.

Inizierà alla stessa ora, ma nella sala Carraresi, il convegno dal titolo "RAEE: gli sviluppi per l’operatività del DLGS 151/05", promosso dall’Anie – Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche e da FISE.
L’iniziativa sarà aperta dall’introduzione del Direttore Generale dell’Anie, Roberto Taranto, seguiranno gli interventi di Fabrizio De Poli del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio sul tema "Sviluppi normativi" e dalle relazioni di Daniela Capaccioli - Direzione Ambiente Anie per i produttori, di Francesco Panerai – Presidente Ancra per i distributori e di Paolo Cesco – Responsabile Ambiente FISE per i recuperatori.

Nel pomeriggio del 17 marzo l’attenzione si focalizzerà su "Le nuove prospettive del settore del riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione", in programma dalle ore 15, presso la Sala 7B di PadovaFiere. Nel corso dell’incontro, promosso da Unire e Anpar, saranno illustrate le nuove prospettive del settore del recupero rifiuti inerti alla luce delle nuove disposizioni in materia di acquisti verdi.

L’incontro sarà aperto dal saluto di benvenuto del Presidente Unire, Corrado Scapino e vedrà, tra gli altri, gli interventi di Giorgio Bressi, Direttore tecnico di Anpar che approfondirà i contenuti della circolare del 15 luglio 2005 n.5202 recante le indicazioni per l’operatività del settore edile, stradale, e ambientale.
Seguiranno gli interventi di Nicola Nascosti dell’Onr e di rappresentanti del punto di vista di enti, utilizzatori e riciclatori dei rifiuti inerti.

Per informazioni su come  partecipare agli eventi segnalati è possibile contattare la segreteria organizzativa ai numeri 06-996957.9 e 06-996957.02 oppure scrivendo all’indirizzo email assoambiente@fise.org.

    » 23.02.2006

    Recenti

    16 Dicembre 2025
    Sentenza Consiglio di Stato sulla validazione del PEF da parte dell’ente di governo d’ambito
    Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 9676 del 09/12/2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una società, contro l’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani – ATO Toscana Sud e nei confronti di ARERA, volto ad ottenere la riforma di una sentenza del Tar Toscana e l’annullamento di una serie di atti. Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello ...
    Leggi di +
    15 Dicembre 2025
    Due Diligence imprese – raggiunto accordo provvisorio per modifica della direttiva
    Consiglio e Parlamento Europeo hanno raggiunto l’accordo provvisorio sulla proposta di modifica della direttiva 2024/1760/Ue  che impone alle grandi imprese l'adozione di "misure di diligenza" ulteriori rispetto ai già vigenti obblighi ambientali, per prevenire ed eventualmente eliminare gli impatti negativi sull'ambiente (e sui diritti umani) prodotti dalle loro attività e dalle catene del valore a cui partecipano.
    Leggi di +
    15 Dicembre 2025
    Rendicontazione di sostenibilità per le imprese - raggiunto accordo provvisorio per modifica della normativa
    Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva di modifica della disciplina UE sui report di sostenibilità delle imprese che, a norma della direttiva UE 2022/2464 obbliga le aziende a fornire informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività (cd. rendicontazione di sostenibilità).
    Leggi di +
    15 Dicembre 2025
    Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
    La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
    Leggi di +
    15 Dicembre 2025
    Decreto EoW legno in consultazione
    Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL