AssoAmbiente

News

Presentazione del “Riciclo Ecoefficiente”

Si terrà il prossimo 21 ottobre presso il Senato della Repubblica il convegno di presentazione del Rapporto"Il Riciclo Ecoefficiente performance e scenari economici, ambientali ed energetici".

"Attraverso un’analisi del sistema di recupero e riciclo italiano (e internazionale) di ogni materiale", scrivono gli organizzatori, "lo studio mostra come queste attività costituiscano una fonte ormai indispensabile di approvvigionamento, non solo per il sistema nazionale, ma per l’industria mondiale. La grande novità degli ultimi anni è proprio la globalizzazione del commercio delle materie seconde, trascinata dalla forte domanda dei paesi emergenti. Lo studio presenta, per ciascun materiale, i più recenti risultati delle analisi ambientali e di ciclo di vita. I risultati di queste analisi smantellano definitivamente l’ipotesi che i rifiuti giochino ancora un ruolo secondario nella grande sfida economico ambientale che ci troviamo a fronteggiare".

L'introduzione del volume è stata scritta dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Stefania Prestigiacomo.

Nel corso dell'evento, promosso da CIAL, Cobat, Comieco, COOU, CNA, Corepla, Federambiente, FISE UNIRE ed MP Ambiente, interverrà il Presidente Unire, Corrado Scapino.

A causa del limitato numero di posti disponibili in sala, è obbligatoria la prenotazione per poter presenziare al convegno.

Le adesioni potranno essere inviate presso mailto:riciclo.ecoefficiente@extracomunicazione.it

    » 09.10.2008

    Recenti

    27 Ottobre 2025
    Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
    Quando un'impresa chiede il rinnovo dell'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti, la pubblica Amministrazione può controllare se l'impianto è coerente con le norme urbanistiche e ambientali nel frattempo intervenute.
    Leggi di +
    27 Ottobre 2025
    Delibera ANAC su prevalenza della disciplina nazionale in materia di affidamento servizio rifiuti
    L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con delibera n. 378 del 1° ottobre 2025 ha stabilito che i Comuni consorziati delle Province autonome di Trento e di Bolzano non possono affidare ad un’azienda speciale il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, dovendo osservare le modalità di affidamento previste dalla normativa nazionale.
    Leggi di +
    27 Ottobre 2025
    Regolamento 2025/2152/UE - nuovi importi delle soglie per gli appalti “europei” nei settori ordinari e speciali e per le concessioni
    Con l’approvazione del Regolamento delegato (UE) 2025/2152 del 22 ottobre 2025, che modifica la direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, la Commissione Europea ha aggiornato ed abbassato le soglie di valore economico degli appalti pubblici di forniture, servizi e lavori ...
    Leggi di +
    27 Ottobre 2025
    Graduatorie Bando RAEE 2025 per i CdR
    Sono stati resi noti gli elenchi dei progetti presentati da Comuni e aziende della raccolta che beneficeranno delle risorse economiche messe a disposizione dai produttori di AEE nell’ambito del Bando pubblicato lo scorso 24 marzo 2025, finalizzato all’implementazione del sistema RAEE e previsto dall’Accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014.
    Leggi di +
    24 Ottobre 2025
    REGIONE LOMBARDIA - Bozza revisione disciplina varianti impianti di trattamento rifiuti autorizzati in procedura ordinaria - richiesta osservazioni
    Regione Lombardia avviato un percorso di revisione della disciplina regionale relativa alle varianti alle autorizzazioni degli impianti di trattamento rifiuti autorizzati in procedura ordinaria
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL