AssoAmbiente

News

Presentazione del “Riciclo Ecoefficiente”

Si terrà il prossimo 21 ottobre presso il Senato della Repubblica il convegno di presentazione del Rapporto"Il Riciclo Ecoefficiente performance e scenari economici, ambientali ed energetici".

"Attraverso un’analisi del sistema di recupero e riciclo italiano (e internazionale) di ogni materiale", scrivono gli organizzatori, "lo studio mostra come queste attività costituiscano una fonte ormai indispensabile di approvvigionamento, non solo per il sistema nazionale, ma per l’industria mondiale. La grande novità degli ultimi anni è proprio la globalizzazione del commercio delle materie seconde, trascinata dalla forte domanda dei paesi emergenti. Lo studio presenta, per ciascun materiale, i più recenti risultati delle analisi ambientali e di ciclo di vita. I risultati di queste analisi smantellano definitivamente l’ipotesi che i rifiuti giochino ancora un ruolo secondario nella grande sfida economico ambientale che ci troviamo a fronteggiare".

L'introduzione del volume è stata scritta dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Stefania Prestigiacomo.

Nel corso dell'evento, promosso da CIAL, Cobat, Comieco, COOU, CNA, Corepla, Federambiente, FISE UNIRE ed MP Ambiente, interverrà il Presidente Unire, Corrado Scapino.

A causa del limitato numero di posti disponibili in sala, è obbligatoria la prenotazione per poter presenziare al convegno.

Le adesioni potranno essere inviate presso mailto:riciclo.ecoefficiente@extracomunicazione.it

    » 09.10.2008

    Recenti

    04 Giugno 2025
    RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
    Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
    Leggi di +
    03 Giugno 2025
    Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali
    Il 28 maggio la Commissione europea ha reso nota la propria valutazione in merito ai Piani nazionali integrati energia e clima (PNIEC) approvati dai vari Stati membri evidenziando la fattibilità degli obiettivi di decarbonizzazione UE al 2030.
    Leggi di +
    03 Giugno 2025
    Confermata presenza di Assoambiente nel Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali
    Il MASE con il Decreto n. 100 del 14 aprile 2025, ha disposto l'integrazione del Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali anche di Assoambiente.
    Leggi di +
    03 Giugno 2025
    Rischi catastrofali – pubblicata legge di conversione DL 39/2025
    Pubblicata la legge 78/2025 di conversione, con modificazioni, del DL 39/2025, recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali che, tra gli altri temi, differisce il termine iniziale di efficacia dell'obbligo assicurativo per le imprese di medie ...
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL