AssoAmbiente

News

Presentazione del “Riciclo Ecoefficiente”

Si terrà il prossimo 21 ottobre presso il Senato della Repubblica il convegno di presentazione del Rapporto"Il Riciclo Ecoefficiente performance e scenari economici, ambientali ed energetici".

"Attraverso un’analisi del sistema di recupero e riciclo italiano (e internazionale) di ogni materiale", scrivono gli organizzatori, "lo studio mostra come queste attività costituiscano una fonte ormai indispensabile di approvvigionamento, non solo per il sistema nazionale, ma per l’industria mondiale. La grande novità degli ultimi anni è proprio la globalizzazione del commercio delle materie seconde, trascinata dalla forte domanda dei paesi emergenti. Lo studio presenta, per ciascun materiale, i più recenti risultati delle analisi ambientali e di ciclo di vita. I risultati di queste analisi smantellano definitivamente l’ipotesi che i rifiuti giochino ancora un ruolo secondario nella grande sfida economico ambientale che ci troviamo a fronteggiare".

L'introduzione del volume è stata scritta dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Stefania Prestigiacomo.

Nel corso dell'evento, promosso da CIAL, Cobat, Comieco, COOU, CNA, Corepla, Federambiente, FISE UNIRE ed MP Ambiente, interverrà il Presidente Unire, Corrado Scapino.

A causa del limitato numero di posti disponibili in sala, è obbligatoria la prenotazione per poter presenziare al convegno.

Le adesioni potranno essere inviate presso mailto:riciclo.ecoefficiente@extracomunicazione.it

    » 09.10.2008

    Recenti

    15 Ottobre 2024
    Commissione UE pubblica nuova bozza di atto di modifica codici rifiuti batterie – Richiesta contributi
    La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di Atto delegato per modificare l’elenco dei rifiuti di batterie, al fine di coprire le nuove sostanze chimiche delle batterie nonché tutti i rifiuti di produzione e le frazioni intermedie derivanti dal trattamento dei rifiuti di batterie.
    Leggi di +
    15 Ottobre 2024
    Assemblea annuale Albo gestori ambientali – Ecomondo, 7 novembre 2024
    In occasione dei 30 anni dell'Albo nazionale gestori ambientali, l'Assemblea annuale pubblica si terrà ad Ecomondo, Rimini, giovedì 7 novembre alle ore 14.30, sala NERI2, Padiglione HALL SUD.
    Leggi di +
    14 Ottobre 2024
    FEAD NEWSLETTER N° 190 – 14 OCTOBER
    Newsletter FEAD ottobre 2024
    Leggi di +
    14 Ottobre 2024
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 ottobre 2024 ore 11.00
    Il 25 ottobre 2024, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, FEAD organizza il prossimo appuntamento con l’aggiornamento normativo UE.
    Leggi di +
    11 Ottobre 2024
    Regione Lombardia – avvio consultazione su pdl aree idonee
    Regione Lombardia ha avviato una consultazione in merito alla prima bozza della proposta di legge Aree Idone.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL