AssoAmbiente

News

Al via il nuovo sistema infomativo sui Piani Regionali Rifiuti

Presentato dal MATTM il 12 settembre scorso, “MonitorPiani” è nuovo il sistema per la raccolta e la gestione delle informazioni e della documentazione relative ai piani di gestione rifiuti delle Regioni, realizzato dalla Direzione rifiuti del MATTM con il supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali, dell’Unione nazionale delle Camere di Commercio e di Ecocerved. Il sistema ha lo scopo di monitorare e uniformare le informazioni disponibili sui Piani Regionali di Gestione dei Rifiuti, anche al fine di svolgere le previste attività di reporting alla Commissione UE.

 

Il MATTM, tra le competenze attribuite dalla normativa vigente in relazione alla pianificazione dei rifiuti, ha quella di supportare ed affiancare le Amministrazioni regionali e locali nell’attuazione dei nuovi principi dell’economia circolare integrandoli nella programmazione territoriale sui rifiuti, prevista dall’articolo 199 del D.Lgs. 152/2006. Il modello viene reso disponibile alle Regioni come strumento di semplificazione del procedimento, ed è stato già sperimentato in 5 Regioni pilota (Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria).

 

Alla base dello sviluppo del sistema informativo, il censimento dei piani vigenti, degli obiettivi e degli indicatori. Dopo il caricamento dei piani di gestione sul sistema, gli Enti hanno la possibilità di accedere alla propria area riservata, verificare la completezza e la rispondenza dei dati, modificarli, se opportuno, e consolidarli affinché il Ministero possa consultarli; la Regione, successivamente, aggiornerà ogni anno il valore di ogni indicatore. Completato l’aggiornamento, i dati sono a disposizione del Ministero che potrà procedere a comunicarli all’Unione europea.

» 17.09.2018

Recenti

30 Aprile 2024
Conferenza Nazionale sull’economia circolare – Roma, 10 maggio 2024
La Conferenza Nazionale sull’economia circolare giunge quest’anno alla sesta edizione e si svolgerà il 10 maggio a Roma per presentare il Rapporto sull’economia circolare 2024, elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA
Leggi di +
30 Aprile 2024
Nuovo Regolamento spedizioni rifiuti – Richieste osservazioni per riunione con Commissione UE
Pubblicato il nuovo Regolamento sulle spedizioni dei rifiuti (UE) 2024/1157.che mira a ridurre le spedizioni di rifiuti verso Paesi al di fuori dell'UE, ad aggiornare le procedure di spedizione per renderli coerenti con gli obiettivi dell'economia circolare e della neutralità climatica, a ricorrere alla trasmissione e allo scambio di informazioni per via elettronica, a migliorare il controllo dell'applicazione e contrastare le spedizioni illegali.
Leggi di +
30 Aprile 2024
Organismo di vigilanza Consorzi rifiuti – pubblicato decreto MASE
Con il decreto 15 dicembre 2023 il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha stabilito gli obiettivi specifici e le modalità di funzionamento dell’Organismo di vigilanza dei Consorzi e dei Sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi ...
Leggi di +
29 Aprile 2024
Inceneritore e piano regionale – necessario coordinamento per i fabbisogni del territorio
Il Tar Lazio con la sentenza 11 aprile 2024, n. 7000 ha deciso che se la normativa regionale (in questo caso del Lazio) e il connesso Piano regionale rifiuti vietano la realizzazione di impianti di incenerimento quando il fabbisogno regionale è soddisfatto, è possibile negare nuove autorizzazioni.
Leggi di +
29 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 169 - 29 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL