AssoAmbiente

News

Ecopneus - Report 2017

Ecopneus, il consorzio dei maggiori produttori di pneumatici che si occupa di rintracciamentoraccoltatrattamento e recupero dei PFU, ha pubblicato il proprio Report 2017, dove vengono presentati i numeri del Consorzio in riferimento allo scorso anno.

Il Report, v. allegato, è organizzato in 8 capitoli dove vengono sintetizzati i principali campi di attività del Consorzio:

  1. Risultati Ecopneus;
  2. Come funziona il sistema;
  3. La gomma riciclata;
  4. I benefici ambientali;
  5. I benefici economici;
  6. I progetti speciali;
  7. Comunicazione, formazione ed educazione;
  8. Ricerca, qualità e innovazione.

Il Report evidenzia come nel 2017 Ecopneus abbia raccolto 241.484 tonnellate di PFU, di cui il 41% nel Nord Italia, il 20% nel Centro e il 39% nel Sud. Il quantitativo della raccolta ordinaria è costituito da un 3% di raccolta Extra target. Dei PFU trattati (239.308 t.) il 51% è stato avviato a recupero di materia (in differenti applicazioni, elencate nel capitolo dedicato alla gomma riciclata) e il 49% a recupero energetico. Il 70% del recupero di materia viene effettuato in Italia mentre, nel caso del recupero energetico, tale percentuale scende al 54%.

Si rimanda ai contenuti del Report per maggiori informazioni.

» 20.09.2018

Recenti

17 Aprile 2026
Circularity Gap Report 2026
Circle Economy Foundation ha pubblicato, in collaborazione con Deloitte Global, l’edizione 2026 del Rapporto “The Circularity Gap Report 2026” che fornisce l’andamento annuale della circolarità globale, misurando lo stato dell’economia mondiale e identificando le leve chiave per la transizione verso la circolarità globale.
Leggi di +
17 Aprile 2026
Impianti Aperti on The Road | Seconda Tappa SEVAL | Colico, 20 Aprile
La Tappa è realizzata con il Patrocinio del Parlamento Europeo.
Leggi di +
16 Aprile 2026
Proroga entrata in vigore DIWASS per spedizione rifiuti lista verde
In relazione al report reso disponibile dalla Commissione europea relativo all’incontro con il Gruppo di Esperti sulle spedizioni di rifiuti, nel quale è riportato il posticipo al 1° gennaio 2027 dell’applicazione del sistema europeo per la tracciabilità dei rifiuti ...
Leggi di +
15 Aprile 2026
RENTRi - Manutenzione piattaforma martedì 21 aprile (ore 18:00-20:00) e pubblicazione FAQ relativa alle nuove codifiche ISTAT dei comuni
Pubblicate le seguenti novità sul portale RENTRi: Avviso di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRi per manutenzione ordinaria per il giorno 21 aprile 2026 tra le 18:00 e le 20:00
Leggi di +
15 Aprile 2026
DM 8 marzo 2026 – revisione riparto risorse siti orfani PNRR
Il MASE con decreto 8 marzo 2026 ha apportato modifiche al Piano d’azione per la riqualificazione dei siti orfani mediante sostituzione dell’allegato 2
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL