AssoAmbiente

News

Ecopneus - Report 2017

Ecopneus, il consorzio dei maggiori produttori di pneumatici che si occupa di rintracciamentoraccoltatrattamento e recupero dei PFU, ha pubblicato il proprio Report 2017, dove vengono presentati i numeri del Consorzio in riferimento allo scorso anno.

Il Report, v. allegato, è organizzato in 8 capitoli dove vengono sintetizzati i principali campi di attività del Consorzio:

  1. Risultati Ecopneus;
  2. Come funziona il sistema;
  3. La gomma riciclata;
  4. I benefici ambientali;
  5. I benefici economici;
  6. I progetti speciali;
  7. Comunicazione, formazione ed educazione;
  8. Ricerca, qualità e innovazione.

Il Report evidenzia come nel 2017 Ecopneus abbia raccolto 241.484 tonnellate di PFU, di cui il 41% nel Nord Italia, il 20% nel Centro e il 39% nel Sud. Il quantitativo della raccolta ordinaria è costituito da un 3% di raccolta Extra target. Dei PFU trattati (239.308 t.) il 51% è stato avviato a recupero di materia (in differenti applicazioni, elencate nel capitolo dedicato alla gomma riciclata) e il 49% a recupero energetico. Il 70% del recupero di materia viene effettuato in Italia mentre, nel caso del recupero energetico, tale percentuale scende al 54%.

Si rimanda ai contenuti del Report per maggiori informazioni.

» 20.09.2018

Recenti

10 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 205 - 10 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Riscontro dal MASE su quesiti in materia di RENTRi
Assoambiente ed Utilitalia hanno ricevuto riscontro dal MASE su una lista di quesiti avanzati per ricevere chiarimenti ed indirizzi operativi in vista dell’imminente entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (Rentri).
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Guida associazioni UE su gestione batterie al litio
Pubblicata la “Guida del settore per la raccolta, la gestione e il trattamento dei rifiuti di batterie al litio” predisposta da nove Associazioni europee
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Relazione annuale della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha presentato la propria Relazione annuale, dove fornisce il quadro delle attività svolte dai parlamentari che compongono la Commissione dalla fine del 2023 alla fine del 2024.
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Rendicontazione di sostenibilità delle imprese – Pubblicate Linee Guida ISPRA
Lo scorso 31 gennaio 2025, ISPRA ha pubblicato le Linea guida n. 208/2024 recante “La sfida ambientale per la finanza sostenibile: metodologie, informazioni e indicatori ambientali”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL