AssoAmbiente

News

Ecopneus - Report 2017

Ecopneus, il consorzio dei maggiori produttori di pneumatici che si occupa di rintracciamentoraccoltatrattamento e recupero dei PFU, ha pubblicato il proprio Report 2017, dove vengono presentati i numeri del Consorzio in riferimento allo scorso anno.

Il Report, v. allegato, è organizzato in 8 capitoli dove vengono sintetizzati i principali campi di attività del Consorzio:

  1. Risultati Ecopneus;
  2. Come funziona il sistema;
  3. La gomma riciclata;
  4. I benefici ambientali;
  5. I benefici economici;
  6. I progetti speciali;
  7. Comunicazione, formazione ed educazione;
  8. Ricerca, qualità e innovazione.

Il Report evidenzia come nel 2017 Ecopneus abbia raccolto 241.484 tonnellate di PFU, di cui il 41% nel Nord Italia, il 20% nel Centro e il 39% nel Sud. Il quantitativo della raccolta ordinaria è costituito da un 3% di raccolta Extra target. Dei PFU trattati (239.308 t.) il 51% è stato avviato a recupero di materia (in differenti applicazioni, elencate nel capitolo dedicato alla gomma riciclata) e il 49% a recupero energetico. Il 70% del recupero di materia viene effettuato in Italia mentre, nel caso del recupero energetico, tale percentuale scende al 54%.

Si rimanda ai contenuti del Report per maggiori informazioni.

» 20.09.2018

Recenti

05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali
Il 28 maggio la Commissione europea ha reso nota la propria valutazione in merito ai Piani nazionali integrati energia e clima (PNIEC) approvati dai vari Stati membri evidenziando la fattibilità degli obiettivi di decarbonizzazione UE al 2030.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Confermata presenza di Assoambiente nel Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali
Il MASE con il Decreto n. 100 del 14 aprile 2025, ha disposto l'integrazione del Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali anche di Assoambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL