AssoAmbiente

News

Forum CompraVerde BuyGreen - Roma, 18 e 19 ottobre 2018

Nei giorni 18 e 19 ottobre 2018 si terrà a Roma, presso il Salone delle Fontane (Via Ciro il Grande 10/12, Roma), la XII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Ecosistemi, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Unioncamere, Legambiente, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ICLEI e Banca Etica, è dedicata al Green Procurement pubblico e privato e assicura l’incontro tra gli attori coinvolti nella diffusione e nell’attuazione del GPP, oramai obbligatorio in Italia, e nella conversione ecologica dell’economia, per la riduzione degli impatti sull’ambiente e la salute. Questa edizione degli Stati Generali degli Acquisti Verdi è organizzata in due giornate di convegni, workshop, sessioni formative, scambi one to one, spazi espositivi, per discutere le novità legislative, le best practices nazionali e internazionali nonchè le opportunità in materia di acquisti verdi.

Siamo inoltre ad informare che all’evento intitolato “Gli acquisti verdi nelle public utilities”, che si terrà venerdì 19 ottobre, ore 11:00 (Sala Pinchera), parteciperà, in qualità di relatore, il Presidente ANPAR Paolo Barberi.

Per maggiori informazioni si rimanda al Programma culturale (consultabile qui) e alla brochure dell’iniziativa che trasmettiamo in allegato.

» 18.10.2018

Recenti

14 Luglio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 luglio 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 25 luglio 2025 alle ore 11.00.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Maggiorazioni sanzioni 231 – Valutazione sulla “rilevanza” del profitto conseguito
La Corte di Cassazione, con la sentenza 23 giugno 2025, n. 23329 si è pronunciata in materia 231 sul come intendere il profitto “di grande rilevanza” ai fini dell’aumento delle sanzioni per l’impresa che trae un profitto - anche indiretto - sul mercato dal reato commesso, a suo vantaggio o nel suo interesse.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Fabbisogni standard Comuni – revisione parametri anche per servizio rifiuti
Il Governo, con una nuova nota metodologica approvata con Dpcm 22 aprile 2025, ha aggiornato la base dati che deve essere utilizzare per determinare, a metodologia invariata, i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard (Fas) dei Comuni anche per il servizio di gestione rifiuti.
Leggi di +
11 Luglio 2025
Al vaglio UE Atti delegati per la semplificazione della Tassonomia
Il 4 luglio la Commissione europea ha adottato un Regolamento delegato C/2025/4568 final che fissa alcune misure di semplificazione del sistema UE della Tassonomia definito dal Regolamento (UE) 2020/852 e dai relativi Regolamenti delegati di attuazione.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Progetto europeo Metabuilding – Avvio piattaforma
Al via il progetto Metabuilding, a cui partecipa dal 2023 anche Euric. Il progetto, con finanziamento dell’UE, mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL