AssoAmbiente

News

Accreditamento impianti di trattamento RAEE - Incontro 1° ottobre 20018.

Il 1° ottobre 2018 si è svolto Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnica, l’incontro inerente sull'accreditamento degli impianti di trattamento dei RAEE, promosso dal CdC RAEE con l’obiettivo di fare un bilancio del primo anno di piena operatività dell’Accordo di Programma, sottoscritto in data 13 maggio 2016 al fine di assicurare adeguati ed omogenei livelli di trattamento e qualificazione delle aziende del settore del trattamento dei RAEE domestici tramite accreditamento delle stesse presso il Centro di Coordinamento RAEE.

Le Associazioni sottoscrittrici dell'Accordo, Assoraee, Assorecuperi e Assofermet, erano rappresentate rispettivamente da Bibiana Ferrari, Mara Chilosi, e Elena Calvi, mentre per il Centro di Coordinamento e i Sistemi Collettivi hanno presenziato Sara Mussetta e Valentina Negri.

La rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico, Cinzia Tonci, ha tenuto le conclusioni. L’Accordo prevede che i Sistemi Collettivi per il trattamento dei RAEE domestici di loro competenza, debbano rivolgersi, obbligatoriamente, ai soli impianti accreditati che, ad oggi, sono 58 (di cui 14 per il Raggruppamento 1 – Freddo e Clima, 47 per il Raggruppamento 2 – Grandi Bianchi, 19 per il Raggruppamento 3 – TV e Monitor, 36 per il Raggruppamento 4 – Piccoli Elettrodomestici, 10 per il raggruppamento 5 – Sorgenti Luminose).

Nel suo intervento il Vicepresidente Assoraee, Bibiana Ferrari, ha evidenziato come, dalla sua nascita, il sistema RAEE, abbia creduto nell’importanza di avere certezze normative ed organizzative e per questo l'Associazione si è impegnata attivamente nei lavori per la definizione dell’Accordo.

La qualità del trattamento effettuato oggi dagli impianti ASSORAEE rappresenta un’eccellenza anche a livello europeo. La “compliance”, ovvero l’adeguamento a standard di qualità elevati, ha però dei costi di gestione importanti che, assommati ad altri elementi economici come l’impoverimento intrinseco dei RAEE, il fenomeno della cannibalizzazione e la volatilità dei prezzi dei materiali ottenuti dal trattamento, ha portato negli ultimi anni le aziende ad avere una marginalità in forte contrazione: questo deve essere un importante dato di attenzione perchè rende difficile gli investimenti necessari per affrontare le sfide future.

I rifiuti elettronici sono infatti in continua trasformazione e ciò richiede che le aziende siano agili, pronte a trovare risposte per il recupero di nuovi materiali e componenti, anche attraverso il sostegno di tutti gli attori della filiera.

Ha inoltre evidenziato la necessità che il Governo provveda, in tempi brevi, all'emanazione del decreto sul trattamento (basandosi sulla “sperimentazione” avviata con l'Accordo), previsto dal D.Lgs. 49/2014, che garantirebbe un balzo in avanti per tutta la filiera, così come sull’opportunità di procedere ad un’adeguata normazione del processo di preparazione per il riutilizzo.

» 02.10.2018

Recenti

19 Marzo 2024
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia
La Regione, in virtù della facoltà prevista dal nuovo comma 5-bis dell’art. 195 del D.Lgs. n.152/2006), che attribuisce alle Regioni la possibilità di disciplinare i criteri generali per la determinazione delle garanzie finanziarie nelle more dell'esercizio di tale competenza da parte dello Stato, intende procedere alla revisione della DGR n. 19461/2004 in materia di GF impianti trattamento rifiuti.
Leggi di +
19 Marzo 2024
REMBOOK 2024: inizio preiscrizione
Da alcuni anni, grazie alla collaborazione tra l'Albo nazionale gestori ambientali e RemTech Expo, è nato il progetto RemBook, che ha l'obiettivo di fornire alla collettività la disponibilità di una banca dati delle competenze tecniche e professionali delle imprese che operano nel campo delle bonifiche.
Leggi di +
18 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 163 - 18 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
18 Marzo 2024
Firmato decreto su incentivi per l’acquisto di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso
I Ministri competenti hanno firmato lo schema di DM relativo agli incentivi alle imprese per l'acquisto di prodotti riutilizzabili o biodegradabili alternativi a quelli in plastica monouso.
Leggi di +
18 Marzo 2024
Spedizioni illegali di rifiuti – Sondaggio per progetto europeo
Nell’ambito del progetto Shipment of Waste Enforcement Actions (SWEAP), cofinanziato dal fondo LIFE della Commissione Europea e coordinato dalla rete IMPEL ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL