AssoAmbiente

News

Accreditamento impianti di trattamento RAEE - Incontro 1° ottobre 20018.

Il 1° ottobre 2018 si è svolto Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnica, l’incontro inerente sull'accreditamento degli impianti di trattamento dei RAEE, promosso dal CdC RAEE con l’obiettivo di fare un bilancio del primo anno di piena operatività dell’Accordo di Programma, sottoscritto in data 13 maggio 2016 al fine di assicurare adeguati ed omogenei livelli di trattamento e qualificazione delle aziende del settore del trattamento dei RAEE domestici tramite accreditamento delle stesse presso il Centro di Coordinamento RAEE.

Le Associazioni sottoscrittrici dell'Accordo, Assoraee, Assorecuperi e Assofermet, erano rappresentate rispettivamente da Bibiana Ferrari, Mara Chilosi, e Elena Calvi, mentre per il Centro di Coordinamento e i Sistemi Collettivi hanno presenziato Sara Mussetta e Valentina Negri.

La rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico, Cinzia Tonci, ha tenuto le conclusioni. L’Accordo prevede che i Sistemi Collettivi per il trattamento dei RAEE domestici di loro competenza, debbano rivolgersi, obbligatoriamente, ai soli impianti accreditati che, ad oggi, sono 58 (di cui 14 per il Raggruppamento 1 – Freddo e Clima, 47 per il Raggruppamento 2 – Grandi Bianchi, 19 per il Raggruppamento 3 – TV e Monitor, 36 per il Raggruppamento 4 – Piccoli Elettrodomestici, 10 per il raggruppamento 5 – Sorgenti Luminose).

Nel suo intervento il Vicepresidente Assoraee, Bibiana Ferrari, ha evidenziato come, dalla sua nascita, il sistema RAEE, abbia creduto nell’importanza di avere certezze normative ed organizzative e per questo l'Associazione si è impegnata attivamente nei lavori per la definizione dell’Accordo.

La qualità del trattamento effettuato oggi dagli impianti ASSORAEE rappresenta un’eccellenza anche a livello europeo. La “compliance”, ovvero l’adeguamento a standard di qualità elevati, ha però dei costi di gestione importanti che, assommati ad altri elementi economici come l’impoverimento intrinseco dei RAEE, il fenomeno della cannibalizzazione e la volatilità dei prezzi dei materiali ottenuti dal trattamento, ha portato negli ultimi anni le aziende ad avere una marginalità in forte contrazione: questo deve essere un importante dato di attenzione perchè rende difficile gli investimenti necessari per affrontare le sfide future.

I rifiuti elettronici sono infatti in continua trasformazione e ciò richiede che le aziende siano agili, pronte a trovare risposte per il recupero di nuovi materiali e componenti, anche attraverso il sostegno di tutti gli attori della filiera.

Ha inoltre evidenziato la necessità che il Governo provveda, in tempi brevi, all'emanazione del decreto sul trattamento (basandosi sulla “sperimentazione” avviata con l'Accordo), previsto dal D.Lgs. 49/2014, che garantirebbe un balzo in avanti per tutta la filiera, così come sull’opportunità di procedere ad un’adeguata normazione del processo di preparazione per il riutilizzo.

» 02.10.2018

Recenti

10 Aprile 2025
Dichiarazione PRTR entro 30 aprile 2025
Pubblicate da ISPRA le modalità che dovranno essere utilizzate per la dichiarazione da parte dei gestori degli impianti soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni relative alle emissioni di inquinanti in aria, acqua e suolo ...
Leggi di +
10 Aprile 2025
Ritardi procedimento autorizzativo – Sentenza Tar Sicilia
Il Tar Sicilia, con la sentenza n. 507 del 6 marzo 2025, ha respinto il ricorso presentato da un’azienda contro il mancato rispetto da parte dell’Ente pubblico competente dei tempi di risposta relativi ad un procedimento autorizzativo per il rilascio di un’autorizzazione ordinaria al trattamento dei rifiuti, ex art. 208 del D.lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
09 Aprile 2025
Stati Generali dell’Ambiente in Puglia | BARI - Fiera del Levante 10 - 11 Aprile
“Stati Generali dell’Ambiente in Puglia” apre un momento di riflessione e confronto tra enti, istituzioni e imprese, uniti dall’obiettivo comune di definire il futuro ambientale della regione.
Leggi di +
08 Aprile 2025
Regione Lombardia - Bando per il recupero di materie prime critiche
Facendo seguito alla DGR n. 3765 del 13/01/2025, Regione Lombardia ha approvato definitamente con d.d.s. n. 4869 del 07/04/2025 il bando "RI.CIRCO.LO. STEP RISORSE CIRCOLARI IN LOMBARDIA PER RIDURRE LE DIPENDENZE STRATEGICHE DA MATERIE PRIME CRITICHE”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL