AssoAmbiente

News

Stati generali dei Consorzi - MATTM, 2 ottobre 2018

Si sono tenuti lo scorso 2 ottobre gli Stati Generali dei Consorzi, organizzati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con lo scopo di sviluppare, attraverso il metodo dell’elaborazione partecipata, una piattaforma programmatica per l’analisi delle opportunità, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità del settore, anche sulla base delle parole chiave emerse nel corso della prima sessione dello scorso 11 aprile: chiarezza, concorrenza, innovazione, rispetto, valorizzazione, efficienza, responsabilità, sostenibilità, prevenzione, equità.

I lavori sono stati introdotti dal Direttore Generale RIN, Mariano Grillo, al quale è seguito l’intervento del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

La giornata si è articolata in tre sessioni di lavori nell’ambito delle quali è stato fatto il punto sul ruolo e l’evoluzione dei sistemi collettivi e delle filiere di recupero dei materiali.

All’evento è intervenuto anche il Presidente UNICIRCULAR e CONAU, Andrea Fluttero, che ha presentato in particolare la filiera del recupero degli abiti usati.

 

» 03.10.2018

Recenti

24 Ottobre 2022
Comunicato Stampa ANPAR | “Per evitare collasso del settore riciclo inerti necessario avviare da subito tavolo ministeriale per verifica criteri monitoraggio”
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto End of Waste sui rifiuti da costruzione e demolizione. L’allarme degli operatori del settore.
Leggi di +
21 Ottobre 2022
FEAD BULLETIN N° 97 -  21 October 2022
Bollettino FEAD di Ottobre 2022
Leggi di +
21 Ottobre 2022
Decreto 152/2022 - End of Waste rifiuti inerti da C&D
Pubblicato il Decreto 27 settembre 2022 n° 152 che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerali (G.U. n. 246 del 20.10.2022), in vigore dal 4 novembre 2022.
Leggi di +
19 Ottobre 2022
Depurazione: agire, comunicare, coinvolgere - un convegno gratuito il 28 ottobre 2022
Ecologica Naviglio e SEAM organizzano il prossimo 28 ottobre il convegno gratuito “Depurazione: agire, comunicare, coinvolgere”.
Leggi di +
18 Ottobre 2022
Iscrizione all’Albo Gestori necessaria in caso svolgimento effettivo della prestazione
Il Consiglio di Stato con la sentenza del 12 ottobre 2022, n. 8715 ha ribadito la legittimità del bando di gara che richiede l’iscrizione all’Albo gestori ......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL