AssoAmbiente

News

Stati generali dei Consorzi - MATTM, 2 ottobre 2018

Si sono tenuti lo scorso 2 ottobre gli Stati Generali dei Consorzi, organizzati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con lo scopo di sviluppare, attraverso il metodo dell’elaborazione partecipata, una piattaforma programmatica per l’analisi delle opportunità, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità del settore, anche sulla base delle parole chiave emerse nel corso della prima sessione dello scorso 11 aprile: chiarezza, concorrenza, innovazione, rispetto, valorizzazione, efficienza, responsabilità, sostenibilità, prevenzione, equità.

I lavori sono stati introdotti dal Direttore Generale RIN, Mariano Grillo, al quale è seguito l’intervento del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

La giornata si è articolata in tre sessioni di lavori nell’ambito delle quali è stato fatto il punto sul ruolo e l’evoluzione dei sistemi collettivi e delle filiere di recupero dei materiali.

All’evento è intervenuto anche il Presidente UNICIRCULAR e CONAU, Andrea Fluttero, che ha presentato in particolare la filiera del recupero degli abiti usati.

 

» 03.10.2018

Recenti

26 Novembre 2025
Ecomondo Mexico 2026
Ecomondo non si ferma mai e anche quest’anno sta organizzando l’evento Ecomondo Mexico dal 14 al 16 aprile 2026 presso l’ Expo center di Guadalajara.
Leggi di +
26 Novembre 2025
XXII Edizione del Premio AICA | I Vincitori
ASSOAMBIENTE e il Premio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RENTRi - Aggiornamento APP RENTRi FIR Digitale
Effettuato un nuovo rilascio in ambiente DEMO dell’APP RENTRi FIR Digitale che introduce novità su attivazione della trasmissione dei dati FIR al RENTRi per produttori e trasportatori, e possibilità di scaricare il file xFIR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL