AssoAmbiente

News

BREXIT - Nota della Commissione europea sulle conseguenze sulla normativa rifiuti

La Commissione europea ha pubblicato lo scorso 8 novembre una nota, indirizzata a tutti gli stakeholder, per una opportuna informazione in merito ai possibili sviluppi delle relazioni tra Stati Membri Ue e Regno Unito a seguito della Brexit, in particolare per quanto riguarda import-export rifiuti e l’applicazione della normativa europea (Regolamento 1013/06).

Il Regno Unito con la notifica del 29 marzo 2017 ha esplicitato la volontà di uscita dall'UE e, a partire dal 29 marzo 2019, diverrà, di fatto, un "Paese terzo", dove non sarà più applicabile la normativa primaria e secondaria dell'UE.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 199/2018/CS del 14.11.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 14.11.2018

Recenti

07 Marzo 2025
Circular Talks Assoambiente – “PFAS e rifiuti”, 25 marzo 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
07 Marzo 2025
GESENU parla di comunicazione agli studenti della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
Prosegue l’impegno dell’azienda per diffondere le buone pratiche del Gruppo coinvolgendo quelli che saranno i futuri professionisti della comunicazione e dell’informazione
Leggi di +
06 Marzo 2025
Nuovo elenco dei rifiuti di batterie – Commissione UE pubblica atto delegato
La Commissione europea ha pubblicato il nuovo atto delegato che modifica la decisione 2000/532/CE riguardo l’aggiornamento dell'elenco dei rifiuti in relazione ai rifiuti di batterie.
Leggi di +
06 Marzo 2025
Spedizione rifiuti – Atto di esecuzione interoperabilità con sistema scambio elettronico dati
La Commissione ha pubblicato una prima bozza di atto di esecuzione, aperta a consultazione, con cui stabilisce i requisiti dettagliati per la presentazione e lo scambio elettronico di informazioni e documenti relativi alle spedizioni dei rifiuti.
Leggi di +
06 Marzo 2025
TuttoAmbiente – Opportunità per i Soci
Nell’ambito della Partnership 2025 siglata da Assoambiente con TuttoAmbiente, nuove opportunità per la partecipazione alle attività di formazione da parte delle imprese
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL