AssoAmbiente

News

Revisione del Regolamento POP - esiti della votazione del Parlamento Europeo

Lo scorso 15 novembre il Parlamento europeo, in sessione plenaria, ha proceduto alla votazione degli emendamenti relativi alla revisione del Regolamento 850/2004 sugli inquinanti organici persistenti (POP), al fine di adottare la propria posizione da sostenere nella prossima fase di trilogo con le altre Istituzioni europee.

La revisione del Regolamento sui POP viene seguita con particolare attenzione dall’Associazione, anche grazie alle altre associazioni europee di riferimento, EuRIC ed EERA, in considerazione delle ricadute negative che potrebbe avere sui settori rappresentati, in particolare quello del trattamento dei RAEE e dei veicoli a fine vita, per le limitazioni che introdurrebbe al riciclo delle plastiche contenenti BDE.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 202/2018/NE del 19.11.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 19.11.2018

Recenti

21 Maggio 2024
Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
Il Consiglio di Stato ha statuito che un impianto di produzione di biometano da FORSU anche se qualificato “impianto a fonti rinnovabili”, resta un impianto di trattamento rifiuti soggetto (anche) alla relativa autorizzazione unica.
Leggi di +
20 Maggio 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 maggio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
20 Maggio 2024
Decreto MASE su Registro nazionale sistemi EPR
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il Dm 15 aprile 2024 n. 144 con cui vengono definite le modalità di iscrizione al Registro dei produttori cui sono obbligati tutti coloro che sono soggetti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR).
Leggi di +
20 Maggio 2024
RENTRi: ulteriori aggiornamenti sull’attività formativa per le imprese
Lo scorso 17 maggio si è svolto il primo dei 3 webinar formativi rivolti alle imprese per illustrare i contenuti del Modulo I riguardante i soggetti obbligati ....
Leggi di +
18 Maggio 2024
ADA | IL FUTURO DEI CENTRI DI RACCOLTA PER GLI ELV. Avanzamento Tecnologico e raggiungimento degli obiettivi (Torino, 25 Maggio)
L'evento ADA si terrà il 25 Maggio presso il MAUTO, Museo dell'Automobile di Torino
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL