AssoAmbiente

News

Proroga divieto di smaltimento in discarica dei rifiuti con PCI che supera 13.000 Kj/Kg

Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge per superare situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti esistenti in varie zone del territorio del Paese. Tra le disposizioni contenute nel Decreto Legge vi è il differimento di un anno, dalgennaio 2013, del divieto di smaltimento in discarica dei rifiuti con potere calorifico inferiore (PCI) che supera 13.000 Kj/Kg. Questo al fine di  "consentire, nel pieno rispetto delle meno severe norme europee, la gestione in discarica anche di questa particolare e diffusissima tipologia di rifiuti". 

Si attende ora, a riguardo, il vaglio del Capo dello Stato per la verifica delle condizioni di emergenza e poi, salvo imprevisti, la pubblicazione in Gazzetta che, ci si augura, possa avvenire in tempi rapidi.

» 11.01.2013

Recenti

12 Aprile 2024
Revisione direttiva acque reflue – Parlamento UE approva in via definitiva accordo raggiunto con il Consiglio
Lo scorso 10 aprile 2024, il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la revisione della direttiva in materia di gestione delle acque e di trattamento delle acque reflue urbane per una migliore protezione della salute pubblica e dell'ambiente, la quale sostituirà la direttiva 1999/271/CE.
Leggi di +
11 Aprile 2024
RENTRI – Webinar formativo MASE, 7 maggio 2024 ore 15.00
Parte il progetto formativo del MASE destinato alle associazioni di categoria e alle imprese tenute ad iscriversi al RENTRI. Il primo appuntamento è il 7 maggio 2024 alle ore 15.00 e riguarderà l’Illustrazione dei soggetti obbligati, delle tempistiche e degli adempimenti.
Leggi di +
10 Aprile 2024
#SoluzioniCircolari - Storie di Imprese che Fanno la Differenza
Il nuovo progetto di comunicazione Assoambiente intende valorizzare la disseminazione di conoscenze autorevoli sui servizi di igiene ambientale e sull’economia circolare.
Leggi di +
10 Aprile 2024
Funzionamento Comitato ETS e Segreteria tecnica – Pubblicato nuovo decreto
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 17 gennaio 2024 che abroga e sostituisce il decreto 30 luglio 2021, recante: «Modalità di funzionamento del comitato ETS e della segreteria tecnica».
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL