AssoAmbiente

News

Conti sui flussi fisici di energia - Dati nazionali ISTAT

Sul sito I.Stat di Istat sono stati pubblicati i Conti dei flussi fisici di energia (PEFA– Physical Energy Flow Accounts) dell'economia italiana, per gli anni 2014-2016.

I dati forniscono una rappresentazione completa dei flussi di energia dall'ambiente verso l'economia (flussi delle risorse energetiche naturali), all'interno dell'economia (flussi dei prodotti energetici e di alcuni prodotti non energetici usati per finalità energetiche) e dall’economia verso l'ambiente (perdite di energia e altri residui energetici). Per ogni flusso si riporta l'origine e la destinazione distinte per: attività economiche, famiglie, accumulazione, resto del mondo, ambiente.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 216/2018/CS del 11.12.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.12.2018

Recenti

11 Settembre 2025
Studio JRC gestione rifiuti tessili in Italia, Romania e Repubblica Ceca
Il JRC, l’Organo tecnico della Commissione europea, ha pubblicato uno Studio intitolato “Fate and Composition of Textile Waste from Italy, the Czech Republic and Romania” sulla gestione dei tessili dismessi in queste aree.
Leggi di +
10 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA – Corsi formazione su modalità utilizzo del portale siti contaminati (PSC-AGISCO) - 28 ottobre (Cremona) e 11 novembre 2025 (Como)
Il Portale Siti Contaminati (PSC) è lo strumento informatico predisposto da Regione con il supporto di ARPA Lombardia e messo a disposizione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nei procedimenti di bonifica.
Leggi di +
09 Settembre 2025
Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
FEAD, l’Associazione europea delle imprese private della gestione dei rifiuti della quale fa parte Assoambiente, è stata contattata da Eurogypsum, l'Associazione europea che rappresenta i produttori di gesso, con l’obiettivo di condividere tra le proprie associate un sondaggio finalizzato alla predisposizione di un’indagine sugli ostacoli legislativi alla circolarità nel settore del gesso.
Leggi di +
09 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 232 – 08 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
09 Settembre 2025
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL