AssoAmbiente

News

Presentazione ISPRA Rapporto Rifiuti Urbani 2018

Lo scorso 10 dicembre è stato presentato l’annuale Rapporto Rifiuti Urbani realizzato da ISPRA, giunto alla 20esima edizione. Il Rapporto fornisce un quadro dettagliato e aggiornato sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale e riporta altresì le informazioni sul monitoraggio svolto dall’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario.

All’evento di presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, On. Salvatore Micillo, il Presidente della Commissione parlamentare sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, On. Stefano Vignaroli, il Presidente dell’ISPRA Stefano La Porta, il Presidente del Conai Giorgio Quagliuolo, il Presidente di FISE Assoambiente Chicco Testa, il Presidente di FISE Unicircular Andrea Fluttero ed il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 217/2018/LE del 12.12.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 12.12.2018

Recenti

24 Marzo 2026
Interpello MASE su recupero inerti procedura semplificata
Il Ministero dell'Ambiente ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Como con cui venivano chiesti chiarimenti interpretativi sulla normativa applicabile al recupero degli inerti.
Leggi di +
23 Marzo 2026
CIRCULARTALKS I VERSO IL DIWASS: COSA DEVONO ASPETTARSI GLI OPERATORI DAL 21 MAGGIO 2026 | 25 Marzo ore 14.00
L’art. 27 del nuovo Regolamento (UE) 1157/2024, in vigore dal 2006ha introdotto modalità innovative per lo scambio dei documenti e delle informazioni relative alle spedizioni di rifiuti: dal 21 maggio 2026 si passerà ad un sistema digitale centralizzato per lo scambio di informazioni: il DIWASS – Digital Waste Shipment System.
Leggi di +
20 Marzo 2026
EPR filiera dei prodotti plastici non da imballaggio - avviata consultazione MASE
È stata pubblicato sul sito del MASE lo schema di decreto per l'istituzione del regime di responsabilità estesa del produttore (EPR) per la filiera dei prodotti plastici non da imballaggio per l’avvio della consultazione pubblica.
Leggi di +
20 Marzo 2026
Proposta di revisione degli atti delegati della Tassonomia UE – consultazione UE
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla proposta di revisione degli atti delegati Clima (Reg. 2021/2139/UE) e Ambiente (Reg. 2023/2486/UE) della Tassonomia.
Leggi di +
19 Marzo 2026
E-PRTR – Dichiarazione entro il 30 aprile 2026
Pubblicato sul sito ISPRA-SNPA l’informativa sulla modalità di presentazione delle dichiarazioni PRTR 2026 (dati 2025) per gli stabilimenti italiani soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni ai sensi dell'art. 4 DPR 157/2011.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL