AssoAmbiente

News

Presentazione ISPRA Rapporto Rifiuti Urbani 2018

Lo scorso 10 dicembre è stato presentato l’annuale Rapporto Rifiuti Urbani realizzato da ISPRA, giunto alla 20esima edizione. Il Rapporto fornisce un quadro dettagliato e aggiornato sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale e riporta altresì le informazioni sul monitoraggio svolto dall’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario.

All’evento di presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, On. Salvatore Micillo, il Presidente della Commissione parlamentare sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, On. Stefano Vignaroli, il Presidente dell’ISPRA Stefano La Porta, il Presidente del Conai Giorgio Quagliuolo, il Presidente di FISE Assoambiente Chicco Testa, il Presidente di FISE Unicircular Andrea Fluttero ed il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 217/2018/LE del 12.12.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 12.12.2018

Recenti

17 Febbraio 2026
Corte di Cassazione su responsabilità condivisa nella gestione dei rifiuti
La Corte di Cassazione con sentenza n. 41772/2025 si è espressa nell’ambito di un procedimento penale che vedeva coinvolti diversi soggetti della filiera di gestione rifiuti per una serie di illeciti ambientali.
Leggi di +
17 Febbraio 2026
Possibile restrizioni per ritardanti di fiamma aromatici bromurati non polimerici (ABFR) – Richiesta contributi
L’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato una consultazione pubblica riguardante una possibile restrizione a norma del Regolamento REACH per alcuni ritardanti di fiamma aromatici bromurati non polimerici (ABFR).
Leggi di +
17 Febbraio 2026
Indicazioni operative disponibilità dei servizi RENTRi
Pubblicato sul portale del RENTRI e sul portale dell'Albo Gestori il comunicato che in sintesi informa che “l’evento che ha causato venerdì scorso 13 febbraio l’indisponibilità dei servizi RENTRI ...
Leggi di +
16 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 253 – 16 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD Febbraio 2026
Leggi di +
16 Febbraio 2026
Cassazione – Responsabilità dell’illecito per il soggetto che movimenta o gestisce rifiuti abbandonati da terzi sul proprio terreno
La Corte di Cassazione con Sentenza n. 1883 del 18 dicembre 2025 ha rigettato il ricorso avverso un’ordinanza del Tribunale di Crotone di annullamento di un decreto di sequestro preventivo delle aree.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL