AssoAmbiente

News

La Commissione europea lancia la “Circular Plastics Alliance”

La Commissione europea, nei giorni scorsi, ha avviato un’iniziativa denominata “Circular Plastics Alliance”.

Questa sarà configurata come una piattaforma che riunisce i principali soggetti europei operanti nel settore industriale della plastica: produttori primari, trasformatori, proprietari di marchi e rivenditori (in particolare packaging), settori dell’edilizia e dell’automotive, gestori del servizio di raccolta dei rifiuti e riciclatori.

Con questa Alleanza, la Commissione intende rafforzare l'incontro tra domanda ed offerta di plastica riciclata, al fine dello sviluppo di un mercato della plastica riciclata stabile e funzionante.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 002/2019/CS del 08.01.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

 

» 08.01.2019

Recenti

26 Novembre 2025
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
L’ECHA, l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un questionario per raccogliere contributi riguardo le sostanze presenti nelle batterie
Leggi di +
26 Novembre 2025
Ecomondo Mexico 2026
Ecomondo non si ferma mai e anche quest’anno sta organizzando l’evento Ecomondo Mexico dal 14 al 16 aprile 2026 presso l’ Expo center di Guadalajara.
Leggi di +
26 Novembre 2025
XXII Edizione del Premio AICA | I Vincitori
ASSOAMBIENTE e il Premio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL