AssoAmbiente

News

END OF WASTE - Pannolini (PAP) - Parere favorevole Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo Schema di Regolamento trasmesso dal Ministero dell’Ambiente che stabilisce, i criteri in base ai quali, i materiali derivanti dai prodotti assorbenti per la persona (PAP), da rifiuti possono essere trasformati e qualificati come prodotti dopo un trattamento specifico.

Il predetto parere giunge a seguito, lo ricordiamo, del parere interlocutorio n. 1274 del 14 maggio 2018 con il quale il Giudice amministrativo, sospendendo l'espressione del parere consultivo, ha richiesto, al fine di esprimere il proprio giudizio, alcuni chiarimenti per quel che riguarda in particolare gli elementi istruttori oggettivi sulla sussistenza dei requisiti e delle condizioni per l'End of Waste e sulla disciplina dei controlli per i rifiuti in ingresso.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 012/2019/NA del 25.01.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 25.01.2019

Recenti

10 Marzo 2025
Risposta MASE a interpello su impianti TMB
Il MASE ha risposto all’interpello avanzato da Confindustria in cui venivano chiesti chiarimenti circa la disciplina applicabile alle operazioni di pretrattamento dei rifiuti urbani indifferenziati.
Leggi di +
10 Marzo 2025
Pacchetto Omnibus – Commissione apre consultazione pubblica su semplificazione Atti delegati su Tassonomia
Nell’ambito del Pacchetto Omnibus mirato alla semplificazione delle norme in materia di rendicontazione delle aziende, la Commissione Europea ha aperto alla consultazione pubblica alcune modifiche sugli atti delegati sulla Tassonomia ...
Leggi di +
07 Marzo 2025
Informativa Assonime
In relazione all’attività di collaborazione in essere tra FISE Servizi ed Assonime, Assoambiente ha avviato una serie di approfondimenti su particolari tematiche di interesse del settore.
Leggi di +
07 Marzo 2025
Sentenza Consiglio di Stato n. 10044/2024 su Verifica assoggettabilità a Via per incremento rifiuti pericolosi
La P.A. può assoggettare a valutazione d'impatto ambientale (VIA) il cambio di progetto che, senza aumentare la capacità complessiva dell'impianto, prevede un incremento dei rifiuti pericolosi da sottoporre a trattamento.
Leggi di +
07 Marzo 2025
Circular Talks Assoambiente – “PFAS e rifiuti”, 25 marzo 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL