AssoAmbiente

News

Costituzione Consiglio nazionale della Green economy

L’8 febbraio scorso, presso il Ministero dello Sviluppo economico, è stato costituito Il Consiglio nazionale della Green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese che svolgono attività convergenti con una green economy, e del quale fa parte anche FISE UNIRE come membro fondatore. 

Il Consiglio nazionale della Green economy, costituito per dare seguito al successo degli “Stati generali della green economy” riunitisi a Rimini in occasione di Ecomondo 2012 e per promuovere lo sviluppo della green economy in Italia, sarà una sede di confronto, di analisi, di proposte edi iniziative per dare più forza e peso ad una visione condivisa e a un’azione comune. Dalle 38 organizzazioni di imprese iniziali, esso è passato alle attuali 53, con l’approvazione di 15 nuove domande di partecipazione (v. elenco allegato). 

Il Consiglio promuoverà un confronto col nuovo Governo, con particolare attenzione al Ministero dell’Ambiente e a quello dello Sviluppo economico, punterà a realizzare uno o più accordi con i Ministeri interessati attuativi della piattaforma programmatica delle 70 proposte, varata dagli Stati generali, a partire da una loro prima parte prioritaria. A tal fine è stato deciso che gli 8 gruppi di lavoro che verranno creati dal Consiglio provvederanno ad individuare e sviluppare alcune proposte prioritarie, che verranno utilizzate per predisporre una proposta di accordo con i Ministeri preposti. 

Il Consiglio nazionale si occuperà inoltre dell’organizzazione e della preparazione della seconda edizione degli “Stati generali della green economy” che si terranno in occasione della Fiera Ecomondo di Rimini, nel novembre 2013. 

Il Consiglio nazionale ha affidato alla Fondazione per lo sviluppo sostenibile la funzione di organizzazione di supporto delle proprie attività.

» 12.02.2013

Recenti

08 Settembre 2023
INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA – continua raccolta fondi per acquisto idrovora innovativa
Come già comunicato, a valle dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, e in particolare Ravenna, Assoambiente ha deciso di unirsi ad Assorisorse e Amici della Terra per una raccolta fondi “INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA”
Leggi di +
07 Settembre 2023
Assemblea Albo Gestori Ambientali – Ancona, 15 settembre 2023 sessione pubblica
Il 14 ed il 15 settembre 2023 ad Ancona si terrà l'Assemblea generale dell'Albo nazionale dei gestori ambientali.
Leggi di +
07 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 137 - 04 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
05 Settembre 2023
Procedura esportazione sostanze chimiche – nuovo atto delegato della Commissione Europea
Pubblicato l’Atto delegato 2023/1656/UE che modifica l’elenco delle sostante chimiche pericolose che richiedono il consenso preventivo (cd. PIC) prima dell’esportazione.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Garanzia SACE per i progetti in materia di “economia circolare” - aggiornati gli indirizzi
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha aggiornato, con la delibera 20 luglio 2033, n. 23, gli indirizzi per il rilascio di garanzie statali per i progetti che favoriscano l’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL