AssoAmbiente

News

ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circ. 1/2019 su disponibilità dei veicoli per iscrizione all’Albo

Il Comitato dell’Albo ha emanato la Circolare n. 1 del 28 gennaio 2019 in materia di “Disponibilità dei veicoli ai fini dell’iscrizione all’Albo” per rispondere ad uno specifico quesito sulla corretta applicazione delle disposizioni vigenti relative alla dimostrazione del titolo di disponibilità del mezzo nel caso di sub locazione di veicoli con massa complessiva a pieno carico non superiore a 6 t. e per uso in conto proprio.

A riguardo, il Comitato dell’Albo chiarisce che la casistica in parola non rientra nel divieto di sublocazione riportato nella Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti prot. n. 5681 del 16 marzo 2015 sul trasporto di cose conto terzi, in quanto, riferito ad un veicolo di massa complessiva a pieno carico non superiore a 6 t e solo per uso proprio.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 020/2019/LE del 31.01.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 31.01.2019

Recenti

11 Febbraio 2026
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
Il 28 gennaio 2026 il Ministero delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della legge n. 147 del 2013 per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe della TARI per l'anno 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Indicazioni CdC RAEE sul ritiro dei RAEE domestici da parte della distribuzione
Il Centro di Coordinamento RAEE ha fornito delle indicazioni rivolte ai distributori per ritirare presso il domicilio dell'acquirente, contestualmente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita in modalità "uno contro uno", anche altri RAEE domestici in modalità "uno contro zero".
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Guida CONAI 2026 su applicazione CAC
CONAI ha pubblicato la Guida 2026 all’adesione e all'applicazione del contributo ambientale dovuto per la gestione degli imballi a fine vita ai sensi del decreto legislativo 152/2006.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL