AssoAmbiente

News

Report su applicazione CAM nelle procedure di approvvigionamento dei comuni (Roma, 12 Febbraio)

Si terrà a Roma il 12 febbraio prossimo presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la presentazione del Report di Monitoraggio sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nelle procedure di approvvigionamento dei comuni.

L’indagine è stata realizzata da Associazione Comuni Virtuosi e Punto 3 coinvolgendo le direzioni politiche e tecniche di un campione rappresentativo dei comuni aderenti all’Associazione, alle quali è stato chiesto di fornire informazioni sullo stato di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle gare d’appalto, resi obbligatori dall’articolo 34 del Codice dei Contratti. Dall’analisi de dati raccolti emerge che il 34% della spesa totale è rappresentata da approvvigionamenti che applicano i CAM.

Alla conferenza stampa interverranno: la presidente e il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, rispettivamente Elena Carletti e Marco Boschini, gli On. Rossella Muroni e Luca Pastorino (LeU), il presidente di Punto 3 Srl Paolo Fabbri, Renato Francello di Sumus Italia e Andrea Laguardia di Legacoop Produzione e Servizi.

Per accreditarsi è necessario comunicare la partecipazione entro l’11 febbraio alle ore 13, inviando una mail a info@comunivirtuosi.org.

» 06.02.2019

Recenti

26 Settembre 2022
Revoca Aia su impianti di trattamento dei rifiuti
E’ legittima la revoca dell’AIA nei confronti di un impianto di trattamento rifiuti per inosservanza delle prescrizioni autorizzative anche senza l’applicazione del principio di gradualità: è quanto ha stabilito il Tar Lombardia con la Sentenza n. 860/2022.
Leggi di +
26 Settembre 2022
Avviata consultazione UNI su PdR relativa a materie plastiche derivanti dai RAEE
L’UNI, l’Ente Italiano di Normazione, ha posto in consultazione il progetto di Prassi di Riferimento (PdR) intitolato "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica"
Leggi di +
25 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 93 -  23 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
23 Settembre 2022
Pubblicata la conversione in legge del “DL Aiuti-bis”
Pubblicata la conversione in legge del decreto “Aiuti-bis” (G.U. n. 221 del 21.09.2022) che contiene diverse disposizioni finalizzate in primo a contrastare il caro-energia, senza però dimenticare altri temi tra cui quello del lavoro agile.
Leggi di +
23 Settembre 2022
Deroghe al divieto dell’uso del piombo in alcune AEE
La Commissione europea ha aggiornato le regole relative al divieto di utilizzo delle sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL