AssoAmbiente

News

Report su applicazione CAM nelle procedure di approvvigionamento dei comuni (Roma, 12 Febbraio)

Si terrà a Roma il 12 febbraio prossimo presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la presentazione del Report di Monitoraggio sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nelle procedure di approvvigionamento dei comuni.

L’indagine è stata realizzata da Associazione Comuni Virtuosi e Punto 3 coinvolgendo le direzioni politiche e tecniche di un campione rappresentativo dei comuni aderenti all’Associazione, alle quali è stato chiesto di fornire informazioni sullo stato di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle gare d’appalto, resi obbligatori dall’articolo 34 del Codice dei Contratti. Dall’analisi de dati raccolti emerge che il 34% della spesa totale è rappresentata da approvvigionamenti che applicano i CAM.

Alla conferenza stampa interverranno: la presidente e il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, rispettivamente Elena Carletti e Marco Boschini, gli On. Rossella Muroni e Luca Pastorino (LeU), il presidente di Punto 3 Srl Paolo Fabbri, Renato Francello di Sumus Italia e Andrea Laguardia di Legacoop Produzione e Servizi.

Per accreditarsi è necessario comunicare la partecipazione entro l’11 febbraio alle ore 13, inviando una mail a info@comunivirtuosi.org.

» 06.02.2019

Recenti

10 Aprile 2024
Funzionamento Comitato ETS e Segreteria tecnica – Pubblicato nuovo decreto
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 17 gennaio 2024 che abroga e sostituisce il decreto 30 luglio 2021, recante: «Modalità di funzionamento del comitato ETS e della segreteria tecnica».
Leggi di +
09 Aprile 2024
Decreto MASE su attività di programmazione regolamento EoW
La Direzione Generale Economia Circolare del MASE ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 26 del 25 marzo 2024 volto alla programmazione annuale delle attività per la definizione dei regolamenti End of Waste (EoW) per il 2024.
Leggi di +
09 Aprile 2024
Impianti portuali per conferimento dei rifiuti dalle navi - pubblicato D.lgs. n. 46/2024
Pubblicato il Decreto Legislativo n. 46/24 che aggiorna le regole cui sono sottoposti gli impianti portuali per il conferimento dei rifiuti delle navi.
Leggi di +
09 Aprile 2024
Rapporto COMIECO 2024
COMIECO ha approvato e pubblicato il Piano Specifico di Prevenzione che contiene i dati relativi all’andamento della raccolta e gestione dei rifiuti di imballaggi di carta e cartone svolte dal Consorzio.
Leggi di +
08 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 166 - 08 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL