AssoAmbiente

News

Il Presidente Fluttero protagonista all’evento Legambiente sull’economia circolare

L'economia circolare, in Italia, è costretta ad una corsa ad ostacoli normativi. Il 33% dei rifiuti urbani e speciali (pari a circa 55 milioni di tonnellate, su un totale di 165 milioni, che comprende anche quelli pericolosi) è in attesa dei decreti "End of waste (Eow)" per semplificare il loro riciclo, sottraendoli alla discarica legale o abusiva e agli inceneritori.

Questo è stato uno degli spunti maggiormente dibattuti nel corso dell'evento "La corsa ad ostacoli dell'economia circolare in Italia" promosso da Legambiente che ha lanciato una sfida a Governo e Parlamento, con dieci proposte per abbattere le barriere e trasformare i rifiuti da problema in risorsa.
Il Presidente Andrea Fluttero è stato tra i protagonisti del convegno con un intervento che ha preceduto quello del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, il quale è più volte tornato sulle parole del Presidente chiedendo di poter approfondire quanto prima con l'Associazione il concetto di "cabina di regia" dell'economia circolare formulato da Fluttero.

All'evento hanno partecipato i principali stakeholder dell'economia circolare alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni centrali e dei diversi schieramenti politici.
Parlando di end of waste Fluttero ha evidenziato la necessità di trovare quanto prima una soluzione definitiva al problema, evitando di chiudere impianti di riciclo attivi in attesa dei decreti nazionali.

» 06.02.2019

Recenti

23 Dicembre 2022
Auguri dalla Presidenza FEAD
In allegato il messaggio di auguri del Presidente Kurt e dell’incoming President Claudia Mensi che dal 2023 sarà Presidente FEAD in rappresentanza di Assoambiente
Leggi di +
23 Dicembre 2022
FESTIVITA’ NATALIZIE
Gli uffici Assoambiente rimarranno chiusi dal 23 dicembre 2022 fino al 2 gennaio 2023
Leggi di +
22 Dicembre 2022
Draft norma UE volontaria per certificazione assorbimento carbonio – consultazione UE
Lo scorso 1° dicembre la Commissione ha pubblicato una proposta relativa ad una norma di riferimento per la certificazione europea volontaria per monitorare, ........
Leggi di +
22 Dicembre 2022
ISPRA-SNPA - Rapporto Rifiuti Urbani 2022
Lo scorso 21 dicembre ISPRA-SNPA ha presentato l’edizione 2022 del Rapporto sui Rifiuti Urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL