AssoAmbiente

News

Il Presidente Noto La Diega alla conferenza FEAD

Lo scorso 19 settembre, si è tenuta a Parigi la Conferenza annuale della FEAD, la Federazione europea a cui FISE aderisce, sul tema "Le sfide future per le imprese che si occupano di gestione rifiuti".

L’evento ha rappresentato un momento importante di aggiornamento e sintesi delle principali attività legislative in atto in ambito europeo, tra cui la revisione della direttiva quadro sui rifiuti, la proposta di direttiva sulle emissioni industriali (che include la revisione anche della direttiva IPPC e quella sull’incenerimento), la revisione della direttiva sulle fonti rinnovabili, ma anche di confronto e discussione su temi cruciali per il nostro settore, quale la competizione tra pubblico e privato e la gestione sostenibile dei rifiuti.

La presenza di diversi rappresentanti della Commissione e del Parlamento europeo, di valenza cruciale nel processo di definizione delle norme, ha contribuito a comprendere il background, le diverse posizioni e gli intenti delle istituzioni europee. Aspetto, questo, non trascurabile considerato che al momento si stanno rimettendo in gioco le principali norme di riferimento per il nostro settore.

Sul tema proposta di direttiva sulle emissioni industriali, presentata dalla Commissione lo scorso 21 dicembre, è stato evidenziato come essa miri a semplificare, unificando in un unico corpo normativo, le numerose, e spesso non coordinate, direttive presenti oggi in materia di emissioni (direttiva IPPC, direttiva incenerimento, direttiva sui grandi impianti di combustione, direttive sul TiO2 e COV). La necessità per la Commissione di intraprendere un tale percorso legislativo è scaturita, come evidenziato da Mrs Wennings, dalla necessità di rimediare a due aspetti particolarmente critici: la scarsa implementazione delle migliori tecniche (BAT) nelle autorizzazioni e gli eccessivi carichi amministrativi per le aziende dovuti alla moltitudine delle norme (la proposta consentirà una riduzione 105-225 milioni di euro l’anno).

Seppur condivisibili, tali presupposti si sono però trasformati in disposizioni normative che potrebbero creare non poche problematiche per le aziende, come ha evidenziato nella sua relazione il Presidente FISE Carlo Noto La Diega, vice Presidente FEAD. In particolare il nuovo ruolo vincolante delle BAT, non solo per quanto riguarda le autorizzazioni (riviste ogni qualvolta viene aggiornato il documento settoriale delle BAT, il BREF), ma anche i limiti da imporre agli impianti (riferimento ai BATAEL, con possibilità di deroga ai valori tabellari richiamati nelle precedenti direttive), rischia di ingessare il sistema aperto di collaborazione tra istituzioni e aziende in corso a Siviglia e minare la stabilità e la certezza nel tempo, che sono elementi necessari per gli investimenti nel settore.

    » 26.09.2008

    Recenti

    28 Ottobre 2020
    Progetto europeo CICERONE - SRIA ed evento su R&I.
    Nell’ambito del progetto europeo CICERONE (24 partner, tra cui ENEA, in rappresentanza di diversi Stati membri con lo scopo di sviluppare un coordinamento strategico degli obiettivi e delle priorità a livello regionale, nazionale ed europeo relativamente ai programmi di finanziamento per favorire la transizione verso la piena circolarità del sistema economico) è stata pubblicata l’Agenda Strategica per la Ricerca e l'Innovazione (SRIA) sull'economia circolare.
    Leggi di +
    28 Ottobre 2020
    Progetto europeo CICERONE - SRIA ed evento su R&I
    Nell’ambito del progetto europeo CICERONE http://cicerone-h2020.eu/ (di cui fanno parte 24 partner, tra cui ENEA, in rappresentanza di diversi Stati membri con lo scopo di sviluppare un coordinamento strategico degli obiettivi e delle priorità a livello regionale, nazionale ed europeo relativamente ai programmi di finanziamento per favorire la transizione verso la piena circolarità del sistema economico) è stata pubblicata l’Agenda strategica per la ricerca e l'innovazione (SRIA) sull'economia circolare.
    Leggi di +
    28 Ottobre 2020
    Smaltimento rifiuti e revisione obiettivi UE - Webinar JRC e richiesta contributi
    Nell’ambito del "Waste disposal project”, lo scorso 22 ottobre il JRC (Joint Research Center) ha organizzato un webinar, a cui ha partecipato anche FISE Assoambiente, al fine di illustrare i risultati riportati nell’interim Report per il riesame dei codici "D” relativi alle operazioni di smaltimento richiamate all’allegato I della Direttiva rifiuti.
    Leggi di +
    27 Ottobre 2020
    UNICIRCULAR FIRMA L’APPELLO PER IL CLIMA
    Anche FISE Unicircular tra i cento firmatari dell’appello per rendere gli investimenti europei più ambiziosi e adeguati alla sfida di una transizione ecologica e climatica.
    Leggi di +
    27 Ottobre 2020
    ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 11/2020 su “Verifiche RT”
    Con la Circolare n. 11 del 23 ottobre 2020 in materia di "Verifiche RT”, l’Albo Gestori ambientali conferma il calendario per lo svolgimento delle verifiche RT pubblicato sul sito dell’Albo qui.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL