AssoAmbiente

News

Rapporto della Commissione europea sull’attuazione del Piano d’azione per l’economia circolare

La Commissione europea ha pubblicato un Rapporto completo sull'attuazione del Piano d'azione per l'economia circolare, che presenta i principali risultati raggiunti nel processo di attuazione del Piano d'azione adottato nel dicembre 2015 e individua le sfide ancora aperte per la completa transizione verso l’economia circolare.

A tre anni dalla sua adozione, il Piano d'azione per l'economia circolare può considerarsi completato. Infatti tutte le 54 azioni in esso previste sono state già implementate o in via di completamento. Secondo i risultati del Rapporto, l'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare ha accelerato la transizione verso un'economia circolare, che a sua volta ha contribuito a riportare l'UE su un percorso di creazione di posti di lavoro.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 044/2019/CS del 05.03.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 05.03.2019

Recenti

09 Dicembre 2025
ALBO GESTORI – DELIBERAZIONE N. 6/2025 – sintesi principali novità
Pubblicata La delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120”
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare contributi sul Regolamento sui materiali avanzati (Advanced Materials Act), entro il prossimo 13 gennaio 2026.
Leggi di +
05 Dicembre 2025
Legge 182/2025 su semplificazione e digitalizzazione procedimenti
Pubblicata la Legge 2 dicembre 2025, n. 182 recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Pubblicata Deliberazione n. 6/2025 recante nuova disciplina per la figura del Responsabile Tecnico
Pubblicata sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali la delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120” che costituisce una riforma della materia del responsabile tecnico e contiene, tra l’altro, importanti novità riguardo ai requisiti e alle verifiche di idoneità.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL