AssoAmbiente

News

Rapporti della Commissione UE a supporto della Strategia sulla plastica

Nell’ambito della più generale Strategia europea per le materie plastiche, la Commissione europea ha predisposto e pubblicato un “Rapporto di valutazione degli impegni volontari di cui all'Allegato III della Strategia europea per le materie plastiche nell'economia circolare”.

Nella prima parte il documento illustra il contesto attuale del mercato europeo delle materie plastiche, evidenziando la domanda di plastica nonché i quantitativi di rifiuti generati.

Quindi passa a descrivere gli impegni volontari che la Commissione ha ricevuto da parte dell’industria, andando a valutare in che misura, tali impegni, possono contribuire al raggiungimento dell'obiettivo stabilito nella Plastic Strategy di garantire, entro il 2025, che almeno 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata vengano impiegate nella produzione di nuovi prodotti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 045/2019/CS del 08.03.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 08.03.2019

Recenti

28 Novembre 2023
VIA E AIA - Legittimi accordi tra PA e proponente di un progetto in corso di procedimento autorizzativo
Secondo il Consiglio di Stato (Sentenza 6 settembre 2023, n. 8187) il Dlgs 152/2006 (art. 9 Parte II) considera legittimi accordi tra P.A. e proponente di un progetto “ai fini della semplificazione e della maggiore efficacia dei procedimenti” di valutazione di impatto ambientale ed autorizzazione integrata ambientale anche in corso di procedimento.
Leggi di +
28 Novembre 2023
Modifica specifiche tecniche SUAP
Il recente Decreto 26 settembre 2023 del MIMIT è intervenuto con modifiche in merito all’allegato tecnico del del DPR 7 settembre 2010, n. 160 in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP).
Leggi di +
28 Novembre 2023
ARERA – Seminario web TIFORMA sui nuovi Schemi tipo per la predisposizione dei PEF 2024-2025 – 18 dicembre 2023, ore 10.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Determina 1/2023-DTAC del 06/11/2023 dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
28 Novembre 2023
REGIONE LOMBARDIA – webinar su sostegno alle PMI per lo sviluppo dell’economia circolare su tessile e plastica
Il prossimo 12 dicembre, alle ore 15:00, partecipa al webinar di approfondimento dell'iniziativa “Sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare – Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile”.
Leggi di +
24 Novembre 2023
FEAD EWSLETTER N° 148 - 20 NOVEMBER 2023
Newsletter FEAD novembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL