AssoAmbiente

News

Rapporti della Commissione UE a supporto della Strategia sulla plastica

Nell’ambito della più generale Strategia europea per le materie plastiche, la Commissione europea ha predisposto e pubblicato un “Rapporto di valutazione degli impegni volontari di cui all'Allegato III della Strategia europea per le materie plastiche nell'economia circolare”.

Nella prima parte il documento illustra il contesto attuale del mercato europeo delle materie plastiche, evidenziando la domanda di plastica nonché i quantitativi di rifiuti generati.

Quindi passa a descrivere gli impegni volontari che la Commissione ha ricevuto da parte dell’industria, andando a valutare in che misura, tali impegni, possono contribuire al raggiungimento dell'obiettivo stabilito nella Plastic Strategy di garantire, entro il 2025, che almeno 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata vengano impiegate nella produzione di nuovi prodotti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 045/2019/CS del 08.03.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 08.03.2019

Recenti

17 Settembre 2024
Workshop Assoambiente su procedimento notifica movimenti transfrontalieri rifiuti (WSR) – Roma, 20 settembre 2024
ASSOAMBIENTE ha organizzato un workshop su “Il procedimento di notifica nella movimentazione transfrontaliera dei rifiuti” che si terrà il prossimo 20 settembre 2024
Leggi di +
16 Settembre 2024
Emissioni discarica intollerabili – Sentenza del Consiglio
Il Consiglio di Stato si è pronunciato con la sentenza 24 luglio 2024, n. 6709, accogliendo il ricorso per la denuncia di lesione dei diritti da parte di soggetti residenti nella vicinanza di una discarica, precedentemente rigettata dal Tar.
Leggi di +
16 Settembre 2024
Sentenza Corte Giustizia europea su tariffe registrazione sostanze chimiche.
La Corte di Giustizia dell'Unione europea nella sentenza 5 settembre 2024, cause riunite n. C-256/23 e C-290/23, ha chiarito che le imprese che non pagano gli oneri e tariffe dovuti all'Agenzia Ue per le sostanze chimiche (ECHA) per la registrazione dei prodotti sono giudicate dal Giudice nazionale e non dalla Corte di Giustizia europea.
Leggi di +
13 Settembre 2024
DM 7 agosto 2024 – certificazione sostenibilità biocombustibili
Con decreto 7 agosto 2024 recante “Istituzione del sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili, della certificazione dei carburanti rinnovabili di origine non biologica e di quella dei carburanti da carbonio riciclato” .....
Leggi di +
12 Settembre 2024
Decreto 127/2024 – Nuovo Regolamento EoW inerti
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto 26 giugno 2024, n. 127 del MASE recante la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL