AssoAmbiente

News

Raccomandazioni sugli strumenti finanziari a supporto dell’Economia circolare

La Commissione informale del gruppo di esperti “Support to Circular Economy financing”, del quale fa parte anche il Segretario di EuRIC (la Federazione europea delle imprese del riciclo a cui aderisce FISE), e che opera per la Commissione europea, ha predisposto e pubblicato il Rapporto dal titolo “Accelerating the transition to the Circular Economy - Improving access to finance for circular economy projects” 

Nel Rapporto vengono identificati e approfonditi gli ostacoli al finanziamento dei progetti necessari alla transizione all’economia circolare o collegati ad essa. Inoltre vengono proposte una serie di raccomandazioni e misure, suddivise in tre capitoli, finalizzate ad affrontare e superare le criticità individuate

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 047/2019/CS del 08.03.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 08.03.2019

Recenti

24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RENTRi - Aggiornamento APP RENTRi FIR Digitale
Effettuato un nuovo rilascio in ambiente DEMO dell’APP RENTRi FIR Digitale che introduce novità su attivazione della trasmissione dei dati FIR al RENTRi per produttori e trasportatori, e possibilità di scaricare il file xFIR.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Secondo il Consiglio, la mancata o generica indicazione dei CAM nei documenti di gara costituisce una violazione di una norma imperativa che rende illegittima l’intera procedura.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Eurostat ha aggiornato al 2024 i dati relativi all’indicatore di circolarità nell’uso dei materiali a livello europeo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL