AssoAmbiente

News

Conferenza “Making the Circular Economy work” - Roma, 20 e 21 marzo

UNICIRCULAR partecipa ad un progetto della rete europea IMPEL (European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental  Law), che finora si è focalizzato in particolare sulle criticità legate all’EoW e che nel 2019 prevede di esaminare le difficoltà normative, amministrative e pratiche connesse all’implementazione dell’economia circolare nei vari Paesi membri del progetto. Il progetto prevede infatti la partecipazione di circa 20 Paesi Membri ed è coordinato con un progetto olandese “Make it Work” che sviluppa il tema dell’eco-innovazione in relazione ai nuovi materiali da rifiuti.

 

Il piano di lavoro prevede una conferenza che si terrà il 20 ed 21 marzo a Roma, presso l’ISPRA (via Vitaliano Brancati, 48) e che avrà come titolo “Making the Circular Economy work, Connecting policy, law and practice” (v. bozza di programma allegata). I lavori si terranno in lingua inglese. I rappresentanti di UNICIRCULAR prenderanno parte alla sessione dedicata a “Innovazioni nell’Economia Circolare. Esperienze dal mondo dell’industria”.

» 15.03.2019

Recenti

29 Gennaio 2026
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare.
Leggi di +
28 Gennaio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL