AssoAmbiente

News

Prodotti sostenibili nell’economia circolare - Documento di lavoro della Commissione europea

La Commissione europea, sempre nell’ambito delle attività previste dal Piano d’azione per l’economia circolare, ha pubblicato un documento di lavoro su “Prodotti sostenibili nell'economia circolare - Verso una politica quadro europea sui prodotti che contribuisca alla transizione all'economia circolare”.

Il documento evidenzia come, ad oggi, ancora molti prodotti immessi sul mercato non risultano ottimizzati per essere riparati, aggiornati o rigenerati ma invece spesso soggetti ad obsolescenza programmata. Inoltre si sottolinea come, durante l'intero ciclo di vita del prodotto, l'utilizzo delle risorse è in molti casi subottimale e che, al termine del loro ciclo di vita, i materiali presenti non sempre vengono riciclati in modo appropriato, con conseguente spreco di risorse preziose (comprese le materie prime critiche). Nel documento vengono pertanto esplorate queste criticità, sia a livello generale che per diversi gruppi di prodotti, analizzando in quale misura le politiche dell'UE sui prodotti stiano contribuendo a risolverle.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 051/2019/CS del 22.03.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 22.03.2019

Recenti

20 Giugno 2025
FIR DIGITALE - rilascio nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi
E’ stata rilasciata la nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi (ambiente DEMO) disponibile per entrambe le piattaforme IOS e Android che riporta alcune novità rispetto alla precedente versione del 14 marzo 2025.
Leggi di +
18 Giugno 2025
ALBO GESTORI - Legge Quadro n. 40/2025 - Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Pubblicata nella sezione “News” del sito istituzionale dell’Albo, un’informativa che invita le imprese iscritte in categoria 1 a valutare l’integrazione nelle proprie autorizzazioni del codice EER: “20.03.99 – Rifiuto urbano derivante da eventi calamitosi ...
Leggi di +
18 Giugno 2025
MUD scadenza presentazione slitta al 30 giugno 2025
Con Comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, il MASE ha chiarito che il Modello unico di dichiarazione ambientale, relativo ai rifiuti prodotti e gestiti nell’anno 2024, potrà essere presentato sino a lunedì 30 giugno 2025.
Leggi di +
18 Giugno 2025
Resoconto incontro tecnico-operativo promosso da Ecocerved su implementazione FIR digitale
Assoambiente, unitamente ad un panel ristretto composto da alcune Associazioni di categoria e sviluppatori software già attivi sul tema, è stata coinvolta nei giorni scorsi dal MASE ed Ecocerved, in un primo confronto tecnico sull’implementazione del FIR digitale che entrerà in vigore, per tutti i soggetti iscritti al RENTRi, a partire dal 13 febbraio 2026.
Leggi di +
17 Giugno 2025
PRTR - posticipo date inserimento dati 2024 nell’applicativo
A causa di problemi tecnici che non è stato possibile risolvere, è stata posticipata nuovamente da Ispra, a data da stabilire, la possibilità di registrazione come utenti e l’inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL