AssoAmbiente

News

Prodotti sostenibili nell’economia circolare - Documento di lavoro della Commissione europea

La Commissione europea, sempre nell’ambito delle attività previste dal Piano d’azione per l’economia circolare, ha pubblicato un documento di lavoro su “Prodotti sostenibili nell'economia circolare - Verso una politica quadro europea sui prodotti che contribuisca alla transizione all'economia circolare”.

Il documento evidenzia come, ad oggi, ancora molti prodotti immessi sul mercato non risultano ottimizzati per essere riparati, aggiornati o rigenerati ma invece spesso soggetti ad obsolescenza programmata. Inoltre si sottolinea come, durante l'intero ciclo di vita del prodotto, l'utilizzo delle risorse è in molti casi subottimale e che, al termine del loro ciclo di vita, i materiali presenti non sempre vengono riciclati in modo appropriato, con conseguente spreco di risorse preziose (comprese le materie prime critiche). Nel documento vengono pertanto esplorate queste criticità, sia a livello generale che per diversi gruppi di prodotti, analizzando in quale misura le politiche dell'UE sui prodotti stiano contribuendo a risolverle.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 051/2019/CS del 22.03.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 22.03.2019

Recenti

24 Febbraio 2023
JRC – Proposta tecnica per una migliore definizione e calcolo del riciclo
Il JRC ha pubblicato lo Studio “Towards a better definition and calculation of recycling”,
Leggi di +
24 Febbraio 2023
Report EEA sul commercio dei rifiuti in plastica
L’Agenzia Europea per l'Ambiente ha pubblicato un Report intitolato "The fate of EU plastic waste" dove, alla luce dei recenti interventi normativi che hanno interessato il settore, vengono analizzate le dinamiche del commercio dei rifiuti di plastica, sia intra che extra EU.
Leggi di +
24 Febbraio 2023
Cara Energia - Parte da oggi il podcast di Sabrina Scampini e Chicco Testa
Il futuro dell'energia raccontato in un podcast
Leggi di +
23 Febbraio 2023
Corsi TIFORMA su responsabile tecnico
TIFORMA sta organizzando corsi per la formazione della figura del "Responsabile tecnico gestione rifiuti" che si terranno nei prossimi mesi di marzo e aprile. Agli associati Assoambiente è riservata una specifica scontistica.
Leggi di +
21 Febbraio 2023
Servizi pubblici locali: riordino della disciplina sulla trasparenza – Portale ANAC
Sul portale ANAC è disponibile il nuovo servizio “Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL