AssoAmbiente

News

Studio della Commissione sulle condizioni equivalenti di trattamento dei RAEE fuori dall’UE

La Commissione europea ha incaricato, al termine di una gara per l’affidamento, l’Agenzia per l’Ambiente Austriaca (Umweltbundesamt GmbH) di elaborare uno studio sugli standard di qualità per il trattamento dei RAEE, il cui termine è previsto per la fine del 2019. Tale studio fornirà il supporto tecnico per la definizione, da parte della Commissione, di un possibile atto delegato contenente i criteri necessari alla valutazione di condizioni di trattamento equivalenti dei RAEE al di fuori del territorio dell’Unione europea.

Secondo quanto stabilito nel capitolato predisposto dalla Commissione per l’affidamento dello studio, questo dovrà andare ad aggiornare e rivedere i contenuti dello "Studio sulle condizioni equivalenti per le operazioni di riciclaggio dei RAEE che si svolgono al di fuori dell'Unione europea (2013)" tenendo conto della pubblicazione delle norme europee CENELEC per il trattamento dei RAEE, avvenuta successivamente al 2013.

» 29.03.2019

Recenti

05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati
Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – agevolazione ecotassa fanghi – contributi entro 12.5.2025
Regione Lombardia ha organizzato lo scorso 29 aprile un incontro del “Tavolo residui non recuperabili” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
30 Aprile 2025
Consultazione su riesame ETS UE e riserva stabilizzatrice di mercato
Per il 2026 è previsto un riesame di alcuni degli elementi del sistema EU ETS, che comprenderà una valutazione dell'eventuale necessità di politiche supplementari per conseguire tali obiettivi.
Leggi di +
23 Aprile 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 aprile 2025 ore 11.00
Segnaliamo che il prossimo evento FEAD di aggiornamento sulle principali tematiche in corso di esame a livello europeo si terrà il 25 aprile 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL