AssoAmbiente

News

Corte di Giustizia europea - Sentenza sulle spedizioni di rifiuti

La Corte di giustizia europea Sez. 1^, ha emesso la Sentenza C-399/17 del 14/03/2019 nell’ambito di un procedimento in cui la Commissione aveva chiesto di dichiarare, nei confronti della Repubblica ceca, la violazione degli obblighi previsti dal Regolamento (CE) n. 1013/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2006, relativo alle spedizioni di rifiuti (articolo 24, paragrafo 2, e articolo 28, paragrafo 1).

I fatti riguardano una spedizione in Polonia ad opera di un operatore ceco di circa 20 000 tonnellate di TPS-NOLO (Geobal), una miscela composta da acido di catrame derivante dalla raffinazione del petrolio, carbonio polvere e ossido di calcio,

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 057/2019/NA del 03.04.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 03.04.2019

Recenti

13 Ottobre 2022
DM Energy release sul sito MiTE
È stato pubblicato lunedì 10 ottobre, sul sito del MITE, il decreto del Ministro della transizione ecologica del 16 settembre 2022 volto a disciplinare le modalità di cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella disponibilità del GSE
Leggi di +
10 Ottobre 2022
FEAD BULLETIN N° 95 - 07 October 2022
Bollettino FEAD di Ottobre 2022
Leggi di +
07 Ottobre 2022
TESTO NEWS: PAUR – OBBLIGO DI CONCLUSIONE
Una volta avviato il procedimento per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) ex Dlgs 152/2006, la Pubblica amministrazione ha l'obbligo di concluderlo.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
Revisione della direttiva RAEE – Consultazione pubblica per valutazione della direttiva
La Commissione europea ha pubblicato la call for evidence per la valutazione della Direttiva 2012/19/UE relativa ai RAEE, dando avvio al processo di revisione della Direttiva stessa.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
End of Waste e mutamento della condizione esterna del materiale – Sentenza TAR
Il TAR Brescia con Sentenza. n. 780 del 5 agosto 2022 ha definito come la qualificazione di End of Waste (EoW) non dipenda solamente dalle caratteristiche intrinseche del materiale, ma anche da condizioni esterne che possono sussistere e persistere oppure no.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL