AssoAmbiente

News

INCONTRO Digitalizzazione adempimenti amministrativi - Roma, 14 maggio 2019 c/o FISE.

 

Nell’ambito dei lavori avviati a livello ministeriale sulla digitalizzazione degli adempimenti amministrativi (registri di carico e scarico e formulario di identificazione rifiuti) prevista dall’art. 194-bis del D.Lgs. n. 152/06 e smi (circolare associativa n. 189/2018), informiamo che lo scorso 9 aprile si è svolta la terza riunione organizzata dal Ministero dell’Ambiente con le rappresentanze degli operatori nell’ambito della quale sono stati illustrati i criteri generali che hanno portato alla definizione di una più avanzata versione delle bozze relativi ai futuri registri e formulari rifiuti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 058/2019/PE del 12.04.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 12.04.2019

Recenti

30 Giugno 2025
Legittimo annullamento d’ufficio da parte della P.A: se azienda fornisce falsa rappresentazione della realtà
L'impresa che ottiene il provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (Aia) attraverso una falsa rappresentazione della realtà della propria attività, rischia che l'Amministrazione pubblica lo annulli.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Regolamento su restrizioni Pfos
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE che modifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Ordinanza TAR Lombardia su Aia e silenzio-assenso
Con Ordinanza n. 506 del 3 giugno 2025, il Tribunale amministrativo lombardo ha espresso le proprie perplessità su un possibile contrasto tra il principio del silenzio-assenso contenuto nella normativa italiana all’ art. 29-nonies del D.lgs. n. 152/2006 che regola le modifiche "non sostanziali" degli impianti in esercizio mediante autorizzazione integrata ambientale e la direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali ed ha pertanto deciso di rimettere il giudizio alla Corte di giustizia dell’Unione europea.
Leggi di +
27 Giugno 2025
Sentenza Consiglio di Stato su attività pulizia manutentiva
L'impresa che svolge attività di pulizia manutentiva dei depuratori deve iscriversi sia all'Albo dei gestori ambientali ai sensi dell'articolo 212, comma 5 del D.lgs. n. 152/2006 che a quello dei trasportatori di cose per conto terzi ai sensi dell’articolo 1 della Legge n. 298/1974.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL