AssoAmbiente

News

Rapporto FISE ASSOAMBIENTE “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti”

Si è tenuto ieri l'evento di presentazione del Rapporto “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti”, promosso a Roma da FISE Assoambiente, alla presenza di rappresentanti del mondo industriale, scientifico, associativo del settore e di esponenti della politica.

Lo studio partendo dalla consapevolezza che un Paese responsabile e moderno deve poter disporre di un sistema di gestione dei rifiuti adeguato ed evoluto sul piano industriale, e quindi della necessaria impiantistica per rispondere alle esigenze che emergono da una pianificazione del settore evidenzia la necessità di sistema moderno per una adeguata gestione ambientale, per una corretta competitività del sistema Italia, per l’attrazione di investimenti e quindi anche per un corretto funzionamento del mercato del settore.

I risultati dello studio sono stati illustrati dal Presidente FISE Assoambiente - Chicco Testa, cui è seguito l’intervento di Donato Berardi - Direttore Laboratorio REF che ha illustrato il report “Economia circolare: senza gli impianti vince sempre la discarica”.

Nell’ambito del dibattito è intervenuto il Presidente FISE UNICIRCULAR, Andrea Fluttero, che ha evidenziato che in tutti i settori, dopo le operazioni di riciclo, ci sono delle “frazioni negative” non ulteriormente riciclabili, che necessitano di impianti dedicati per la loro distruzione o trasformazione in energia. Oggi molti di questi materiali vanno all’estero, per insufficienza di tali infrastrutture sul territorio nazionale, con elevati costi aggiuntivi che pesano ulteriormente sui costi industriali delle materie riciclate.

Sono inoltre intervenuti: Filippo Brandolini - Vice Presidente UTILITALIA, Alessandro Bratti - Direttore Generale ISPRA, Alessandro Marangoni - ALThESyS, Stefano Saglia - ARERA, Marco Steardo - Amministratore Delegato SERSyS AMBIENTE, Monica Tommasi - Presidente AMICI DELLA TERRA, Tomaso Tommasi di Vignano - Presidente hERA SpA, Giorgio Zampetti - Direttore Generale LEGAMBIENTE.

Hanno concluso i lavori gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni: Chiara Braga, 8ª Commissione Ambiente Camera, Paola Nugnes, 13ª Commissione permanente territorio, ambiente, beni ambientali Senato, Maria Alessandra Gallone, 13ª Commissione permanente territorio, ambiente, beni ambientali Senato, Luca Briziarelli, Membro della Commissione permanente Territorio Ambiente, Beni Ambientali del Senato.

Disponibile in allegato la sintesi del Rapporto. Il testo integrale è disponibile sul sito internet di Assoambiente (link)

Comunicato Stampa (link)

» 19.04.2019

Recenti

05 Marzo 2026
RENTRi: Sintesi delle disposizioni operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI
Pubblicata sul portale RENTRi, area supporto, la FAQ recante la scheda “Sintesi delle disposizioni operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI”
Leggi di +
05 Marzo 2026
Seminario Tecnico Scientifico “VALORIZZAZIONE DI RESIDUI INDUSTRIALI CON EVENTUALE UTILIZZO DI CO2 DA FONTI EMISSIVE” - Roma, 10 marzo 2026
ATIA-ISWA Italia insieme all’Università di Tor Vergata e Roma Technopole hanno organizzato un Seminario Tecnico Scientifico su “VALORIZZAZIONE DI RESIDUI INDUSTRIALI CON EVENTUALE UTILIZZO DI CO2 DA FONTI EMISSIVE”. L’evento si terrà il 10 marzo 2026 (ore 14.00-18.00) a Roma
Leggi di +
03 Marzo 2026
REGIONE LOMBARDIA - Voucher aziendali per interventi di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Regione Lombardia ha approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher aziendali a catalogo per interventi di Formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Leggi di +
02 Marzo 2026
Conversione in Legge Proroga termini – novità su Rentri, geolocalizzazione, polizza eventi catastrofali e riutilizzo acque reflue depurate
Pubblicata la Legge n. 26/2/2026 di conversione in legge, con modificazioni, del DL n. 200/2025 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd. decreto Milleproroghe)
Leggi di +
02 Marzo 2026
Report attività Assoambiente 2025
Sul sito Assoambiente è stato pubblicato il Report attività 2025 che riporta i principali risultati dell’azione associativa svolta lo scorso anno.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL