AssoAmbiente

News

Commissione Ambiente della Camera dei Deputati - Audizione Unicircular

Il presidente Unicircular Andrea Fluttero lo scorso martedì è stato ascoltato dalla Commissione Ambiente della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’Accordo quadro Anci-Conai.

Nel mondo associativo rappresentato da Unicircular, la componente direttamente interessata al rinnovo dell’Accordo (al pari delle altre associazioni di gestori di rifiuti da raccolta differenziata - che tuttavia non risultano tra le parti firmatarie) è ASSOPIREC, l’associazione delle piattaforme di selezione che raccoglie una ventina di impianti operanti soprattutto in Sicilia.

Come noto, l’Accordo, con durata quinquennale, è scaduto il 31 marzo scorso ed è stato prorogato fino al 31 luglio: a tale riguardo, Fluttero ha suggerito di non affrettarne la conclusione senza allineare il testo ai principi delle nuove direttive europee sull’economia circolare. Queste, infatti, pur essendo ancora in corso di recepimento, impongono un ripensamento del sistema e in particolare della sua governance, che deve essere maggiormente partecipata tra i diversi soggetti della filiera. Per Fluttero, infatti, il sistema si poggia sulle aziende che fanno il vero lavoro di riciclo, confrontandosi con i problemi di immissione sul mercato delle cosiddette materie prime seconde; il Conai, invece, si occupa di “ingegnerizzare” il sistema e amministrare i contributi ambientali: tali contributi hanno natura pubblica, in quanto sono previsti dalla legge e ricadono sui consumatori al momento dell’acquisto di un prodotto. Sarebbe quindi opportuno che le ingenti risorse (quasi tre miliardi negli ultimi 5 anni) provenienti dal CAC fossero gestite dai produttori, sui quali la legge fa ricadere la responsabilità del fine vita, in una condivisione maggiore con tutti gli anelli della filiera.

Occorre infatti che l’attuale modello, concentrato sul sostegno alla raccolta differenziata, venga ripensato spostando il focus sulla valorizzazione del materiale raccolto in modo differenziato, che implica, a monte, l’eco-progettazione dei prodotti immessi al consumo: per far ciò è necessario ripensare anche la governance del sistema, coinvolgendo ogni anello della filiera. Il Presidente ha pertanto richiamato l’esigenza di rafforzare il dialogo all’interno delle diverse filiere imballaggi, istituendo una sorta di cabina di regia” che riunisca il mondo della produzione, del commercio e distribuzione, fino ai consumatori ed agli operatori del post-consumo.

Fluttero ha poi sottolineato l’esigenza di lavorare sugli sbocchi di mercato delle materie prime seconde migliorando la qualità delle raccolte; guardando alle esigenze delle piattaforme ha posto in risalto il problema dell’enorme quantità di materiale di scarto che si fatica a smaltire, almeno fino a quando non ci sarà una evoluzione significativa della progettazione (anche degli imballaggi) e un miglioramento della qualità delle raccolte, ad oggi troppo disomogenea.

Un accenno è stato fatto anche al problema dei ritardi nei pagamenti, alle difficoltà a trovare idonee coperture assicurative per gli impianti ed alla necessità di migliorare la terzietà e qualità delle analisi e dei campionamenti, che sono alla base del riconoscimento dei contributi da parte del sistema CONAI e che nell’Accordo attuale presentano alcune criticità.

» 03.05.2019

Recenti

30 Settembre 2024
Metodi di valutazione delle sostanze in ambito REACH
La Commissione europea, con la pubblicazione del Regolamento 2024/2492/UE, ha introdotto sette nuovi metodi di prova, di cui tre per la valutazione di ecotossicità HP14
Leggi di +
27 Settembre 2024
Decreto Legislativo 226/2024 sulla protezione dei lavoratori da esposizione a sostanze dannose.
Pubblicato il Decreto Legislativo 4 settembre 2024, n. 135 recante attuazione della direttiva (UE) 2022/431 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
Leggi di +
27 Settembre 2024
Risposta MASE a Interpello su marmitte catalitiche usate
Il MASE si è espresso su una istanza di interpello ambientale formulata ai sensi dell’articolo 3-septies del D.Lgs. n. 152/2006, da parte di una Associazione industriale in merito alla corretta interpretazione e applicazione della normativa relativa alla gestione e alla tracciabilità delle marmitte catalitiche usate.
Leggi di +
27 Settembre 2024
Linee Guida SNPA su procedura estinzione contravvenzioni ambientali minori
Il Sistema Nazionale di Protezione Ambiente (SNPA) ha aggiornato la guida per l’applicazione del procedimento di estinzione delle contravvenzioni ambientali minori.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Designati i Vice Presidenti Assoambiente
Nell’ambito del Consiglio Direttivo Assoambiente, tenutosi lo scorso 25 settembre 2024, sono stati ufficializzati i nominativi dei Presidenti delle diverse Sezioni dell’Associazioni, designati nell’ambito dei relativi Consigli di Sezione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL