AssoAmbiente

News

I Recuperatori chiedono di partecipare al Tavolo per il rinnovo dell’Accordo ANCI CONAI

UNIRE ha inviato una richiesta ufficiale per partecipare al Tavolo per il rinnovo dell’Accordo ANCI-Conai, di cui recentemente sono iniziati i lavori.

La rappresentanza dei recuperatori, nonostante il ruolo essenziale giocato da questi ultimi all’interno del sistema imballaggi, è finora rimasta formalmente esclusa dalla definizione dell’Accordo in esame.

Nella lettera inviata ai Presidenti di ANCI e di CONAI e per conoscenza ai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico, UNIRE evidenzia in particolare come “La perdurante mancata attuazione del suddetto obbligo di partecipazione [dei recuperatori ai CdA dei Consorzi imballaggi, N.d.R.], nonostante il contenzioso e le pronunce in sede giudiziaria, pone un urgente problema anche in considerazione di questa delicata fase di mercato dei materiali e di rinnovo dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI. La necessità di considerare, in questa delicata fase, il ruolo e le esigenze di dette categorie, anche con il coinvolgimento delle stesse, si fa particolarmente evidente considerata la funzione strategica ed essenziale ai fini organizzativi e del trattamento da sempre espletata dalle piattaforme di recupero, per consentire, da una parte, ai Comuni di rientrare nelle fasce di qualità e, dall’altra, agli utilizzatori di ricevere materiale rispondente agli standard merceologici fissati dalla normativa.”

Per questi motivi, l’Associazione chiede che alla trattativa finalizzata al rinnovo dell’Accordo ANCI-CONAI e dei relativi Allegati tecnici venga invitata anche la rappresentanza dei recuperatori.

» 22.03.2013

Recenti

07 Marzo 2024
Bando RAEE finanziamento campagne distributori
È online il bando 2024 destinato a finanziare campagne informative da parte dei distributori per raggiungere obiettivi comuni di incremento della raccolta e corretta gestione dei RAEE.
Leggi di +
06 Marzo 2024
Greenwashing – Pubblicata nuova Direttiva nella Gazzetta Ufficiale
Lo scorso 6 marzo 2024, è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/825 del 28 febbraio 2024, sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione (c.d. divieto di greenwashing).
Leggi di +
06 Marzo 2024
Presentato il XIII Rapporto 2023 ANCI-CONAI
ANCI e CONAI hanno presentato il XIII Rapporto 2023 dove vengono mostrati i dati relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani e quelli degli imballaggi nonché i risultati dell’attività di assistenza e supporto ai Comuni, nell’ambito dell’Accordo Quadro, per i progetti di sviluppo della raccolta differenziata previsti nel bando PNRR del MASE.
Leggi di +
06 Marzo 2024
DL PNRR – Ulteriori disposizioni
Pubblicato il DL n. 19 del 2 marzo 2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
Leggi di +
06 Marzo 2024
Regolamento imballaggi e rifiuti di imballaggio – Accordo tra Parlamento e Consiglio
Lo scorso 4 marzo 2024, il Parlamento e il Consiglio europeo hanno raggiunto l’accordo informale sul regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), che sostituisce la direttiva 94/62/CE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL