AssoAmbiente

News

I Recuperatori chiedono di partecipare al Tavolo per il rinnovo dell’Accordo ANCI CONAI

UNIRE ha inviato una richiesta ufficiale per partecipare al Tavolo per il rinnovo dell’Accordo ANCI-Conai, di cui recentemente sono iniziati i lavori.

La rappresentanza dei recuperatori, nonostante il ruolo essenziale giocato da questi ultimi all’interno del sistema imballaggi, è finora rimasta formalmente esclusa dalla definizione dell’Accordo in esame.

Nella lettera inviata ai Presidenti di ANCI e di CONAI e per conoscenza ai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico, UNIRE evidenzia in particolare come “La perdurante mancata attuazione del suddetto obbligo di partecipazione [dei recuperatori ai CdA dei Consorzi imballaggi, N.d.R.], nonostante il contenzioso e le pronunce in sede giudiziaria, pone un urgente problema anche in considerazione di questa delicata fase di mercato dei materiali e di rinnovo dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI. La necessità di considerare, in questa delicata fase, il ruolo e le esigenze di dette categorie, anche con il coinvolgimento delle stesse, si fa particolarmente evidente considerata la funzione strategica ed essenziale ai fini organizzativi e del trattamento da sempre espletata dalle piattaforme di recupero, per consentire, da una parte, ai Comuni di rientrare nelle fasce di qualità e, dall’altra, agli utilizzatori di ricevere materiale rispondente agli standard merceologici fissati dalla normativa.”

Per questi motivi, l’Associazione chiede che alla trattativa finalizzata al rinnovo dell’Accordo ANCI-CONAI e dei relativi Allegati tecnici venga invitata anche la rappresentanza dei recuperatori.

» 22.03.2013

Recenti

10 Luglio 2025
Progetto europeo Metabuilding – Avvio piattaforma
Al via il progetto Metabuilding, a cui partecipa dal 2023 anche Euric. Il progetto, con finanziamento dell’UE, mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Chiarimenti CVC RAEE su campo applicazione decreto 49/2014 e raccomandazioni
Il Comitato di Vigilanza e Controllo (CVC) sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e rifiuti di pile e accumulatori ha fornito una serie di chiarimenti sull'applicazione del D.lgs. n. 49/2014 in materia di RAEE a sfere di cristallo illuminate, termostati e attrezzature da laboratorio. Inoltre il CVC ha pubblicato un’ultima delibera con cui approva la metodologia di calcolo delle quote di mercato dei produttori di AEE.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Consultazione su bozza atto di esecuzione UE su calcolo contenuto plastica riciclata
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di atto di esecuzione per il calcolo, la verifica e la rendicontazione degli obiettivi di contenuto riciclato stabiliti dalla Direttiva (UE) 2019/904 (Direttiva SUP), che introduce il criterio del bilancio di massa (mass balance accounting) per stimare il contenuto di materiale riciclato.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su VIA per discariche
Il Consiglio di Stato con sentenza 23 giugno 2025, n. 5466 ha stabilito che, se alla scadenza del termine di validità della VIA non è stato realizzato l'intero progetto di completamento della discarica, pur essendo stato avviato il conferimento dei rifiuti, la valutazione d'impatto ambientale va reiterata.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL