AssoAmbiente

News

I Recuperatori chiedono di partecipare al Tavolo per il rinnovo dell’Accordo ANCI CONAI

UNIRE ha inviato una richiesta ufficiale per partecipare al Tavolo per il rinnovo dell’Accordo ANCI-Conai, di cui recentemente sono iniziati i lavori.

La rappresentanza dei recuperatori, nonostante il ruolo essenziale giocato da questi ultimi all’interno del sistema imballaggi, è finora rimasta formalmente esclusa dalla definizione dell’Accordo in esame.

Nella lettera inviata ai Presidenti di ANCI e di CONAI e per conoscenza ai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico, UNIRE evidenzia in particolare come “La perdurante mancata attuazione del suddetto obbligo di partecipazione [dei recuperatori ai CdA dei Consorzi imballaggi, N.d.R.], nonostante il contenzioso e le pronunce in sede giudiziaria, pone un urgente problema anche in considerazione di questa delicata fase di mercato dei materiali e di rinnovo dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI. La necessità di considerare, in questa delicata fase, il ruolo e le esigenze di dette categorie, anche con il coinvolgimento delle stesse, si fa particolarmente evidente considerata la funzione strategica ed essenziale ai fini organizzativi e del trattamento da sempre espletata dalle piattaforme di recupero, per consentire, da una parte, ai Comuni di rientrare nelle fasce di qualità e, dall’altra, agli utilizzatori di ricevere materiale rispondente agli standard merceologici fissati dalla normativa.”

Per questi motivi, l’Associazione chiede che alla trattativa finalizzata al rinnovo dell’Accordo ANCI-CONAI e dei relativi Allegati tecnici venga invitata anche la rappresentanza dei recuperatori.

» 22.03.2013

Recenti

03 Giugno 2024
RENTRi – Avvio formazione “Modulo II”
Il MASE in collaborazione con Unioncamere ha reso nota la calendarizzazione dei prossimi 3 webinar formativi relativi al “Modulo II” che tratterà, in particolare, i servizi di supporto per il FIR cartaceo e i servizi di supporto per il registro di carico e scarico.
Leggi di +
31 Maggio 2024
TAR Lombardia - Contestabile irregolarità gestione impianto rifiuti anche senza avviso avvio procedimento
Secondo il Tar Lombardia (Sentenza n. 378 del 3 maggio 2024) in caso di violazione delle prescrizioni dell'autorizzazione per la gestione di un impianto rifiuti ex art. 208 del D.lgs. n. 152/2006, l'Amministrazione può diffidare l'impresa a mettersi in regola senza prima avvisarla dell'avvio del procedimento.
Leggi di +
31 Maggio 2024
ADA EVENT 2024 - L’evento ADA si è tenuto lo scorso 25 maggio al MAUTO
ADA Event: focus sugli scenari futuri di un pilastro dell’economia circolare che a partire dal 2026 vivrà una vera e propria rivoluzione dettata dalla normativa europea.
Leggi di +
30 Maggio 2024
Spedizione RAEE – Sentenza Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 4549 del 22 maggio 2024, si è espresso sul ricorso di una società di trattamento RAEE circa il sequestro di un carico di materiale derivante dalla macinazione dei RAEE e destinato, con allegato VII, presso un impianto situato in un Paese OCSE, che ne avrebbe recuperato metalli non ferrosi e preziosi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL