AssoAmbiente

News

UNICIRCULAR IN AUDIZIONE AL SENATO SUL RECEPIMENTO NUOVE DIRETTIVE RIFIUTI

Fise Unicircular il 7 maggio scorso è stata audita dalla Commissione Politiche UE del Senato sul Disegno di Legge di Delegazione europea 2018 (atto Senato n. 944 http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/50936.htm).

L’audizione, che si è tenuta unitamente ad Assoambiente, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecogeo, ha riguardato il recepimento delle direttive europee sui rifiuti del pacchetto economia circolare (in particolare art. 13, 14 e 15 del DDL).

Dopo una breve introduzione delle associazioni da parte della d.ssa Perrotta, direttore Assoambiente, il segretario Unicircular Maria Letizia Nepi ha illustrato le proposte di emendamenti, elaborate congiuntamente, in materia di responsabilità estesa del produttore, end of waste, strumenti ed incentivi per l'economia circolare e la gerarchia dei rifiuti, veicoli fuori uso e Raee.

Durante l'audizione, la senatrice Gallone (FI) ha ripreso il tema dell'end of waste assicurando la sua costante attenzione al problema e quindi annunciando la presentazione di un suo specifico emendamento nell'ambito dell'esame del DL "Sblocca cantieri". La senatrice ha esortato i rappresentanti delle organizzazioni a proseguire nella battaglia per sbloccare l'impasse normativo sull'end of waste "caso per caso" determinato dalla sentenza del Consiglio di Stato risalente ormai a 15 mesi fa.

Le proposte associative e i relativi emendamenti sono riportate nella memoria (scaricabile in allegato) che è stata depositata agli atti della Commissione.

» 09.05.2019

Recenti

12 Novembre 2025
Professional learning – DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI, live streaming 1/12/2025 - 19/01/2026
La Scuola offre un percorso indispensabile per formare la figura del Direttore Tecnico alla luce della Circolare Ministeriale 1121 del 2019 e del DPCM 27 agosto 2021.
Leggi di +
11 Novembre 2025
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Il 7 novembre 2025 ARERA ha adottato la Determinazione n. 1/DTAC/2025 relativa all’ “Approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il periodo 2026-2029 ...
Leggi di +
11 Novembre 2025
OMNISYST | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 Novembre
Evento a numero chiuso di SDA Bocconi in collaborazione con OMNISYST, dedicato ai risultati della ricerca sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti
Il TAR Sardegna, con sentenza n. 793 del 03/10/2025 ha stabilito che nel caso di affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti l’Amministrazione, pur godendo di ampia discrezionalità, è tenuta a motivare la scelta dell’impresa affidataria, come stabilito dal D.lgs. n. 36 del 2023.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Cancellazione Regolamento UE su calcolo prestazione energetica edifici
L’Unione europea, con la rettifica n. 90879/2025, ha annullato la pubblicazione del Regolamento (UE) 1511/2025 che individuava una nuova metodologia che, a decorrere dal 1° gennaio 2026, gli Stati membri avrebbero dovuto utilizzare per calcolare il livello di prestazione energetica degli edifici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL