AssoAmbiente

News

UNICIRCULAR IN AUDIZIONE AL SENATO SUL RECEPIMENTO NUOVE DIRETTIVE RIFIUTI

Fise Unicircular il 7 maggio scorso è stata audita dalla Commissione Politiche UE del Senato sul Disegno di Legge di Delegazione europea 2018 (atto Senato n. 944 http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/50936.htm).

L’audizione, che si è tenuta unitamente ad Assoambiente, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecogeo, ha riguardato il recepimento delle direttive europee sui rifiuti del pacchetto economia circolare (in particolare art. 13, 14 e 15 del DDL).

Dopo una breve introduzione delle associazioni da parte della d.ssa Perrotta, direttore Assoambiente, il segretario Unicircular Maria Letizia Nepi ha illustrato le proposte di emendamenti, elaborate congiuntamente, in materia di responsabilità estesa del produttore, end of waste, strumenti ed incentivi per l'economia circolare e la gerarchia dei rifiuti, veicoli fuori uso e Raee.

Durante l'audizione, la senatrice Gallone (FI) ha ripreso il tema dell'end of waste assicurando la sua costante attenzione al problema e quindi annunciando la presentazione di un suo specifico emendamento nell'ambito dell'esame del DL "Sblocca cantieri". La senatrice ha esortato i rappresentanti delle organizzazioni a proseguire nella battaglia per sbloccare l'impasse normativo sull'end of waste "caso per caso" determinato dalla sentenza del Consiglio di Stato risalente ormai a 15 mesi fa.

Le proposte associative e i relativi emendamenti sono riportate nella memoria (scaricabile in allegato) che è stata depositata agli atti della Commissione.

» 09.05.2019

Recenti

29 Maggio 2025
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Lo scorso 28 maggio 2025 la Sottosegretaria per l'economia e le finanze Lucia Albano ha risposto in Commissione Finanze della Camera all’interrogazione n. 5-03851 di Silvana Andreina Comaroli (Lega) sui chiarimenti in merito alle attività di gestione dei rifiuti assoggettabili ad aliquota IVA ridotta.
Leggi di +
28 Maggio 2025
Dal 21 maggio 2025 chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni per l’autoproduzione energia elettrica PMI
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto con un comunicato che ai sensi dell'art. 4, comma 2, del decreto direttoriale 31  marzo 2025, e considerato l'avvenuto esaurimento  delle risorse finanziarie disponibili, il decreto  del  direttore  generale per gli incentivi alle imprese 20 maggio 2025 dispone, dal 21  maggio 2025, la chiusura dello sportello per la presentazione delle  domande per l'accesso alle agevolazioni ...
Leggi di +
27 Maggio 2025
ALBO GESTORI – Circolare n. 2/2025 recante indicazioni sui sistemi geolocalizzazione
Emanata dall’Albo la Circolare n. 2/2025 per ricordare e fornire indicazioni utili a quanti interessati all’applicazione della Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024, relativa ai sistemi di geolocalizzazione la cui presenza deve essere garantita sugli autoveicoli adibiti al trasporto di rifiuti speciali pericolosi in categoria 5.
Leggi di +
26 Maggio 2025
Circular Talks Assoambiente – “Bilancio 2025 - IVA (discariche e incenerimento senza efficienza energetica), 3 giugno 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste manageme
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL