AssoAmbiente

News

ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2019 su chiarimenti in merito all’iscrizione cat. 6

L’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato il 9 maggio scorso la circolare n. 5, per fornire chiarimenti sia sulle disposizioni emanate con la delibera n. 3 del 13 luglio 2016 riguardante la documentazione richiesta per l’iscrizione all’Albo nella categoria 6 (“esercizio trasporto transfrontaliero dei rifiuti”), sia sulle precisazioni fornite con circolare n. 149 del 2 febbraio 2017.

Il Comitato nazionale con la circolare in oggetto indica che, ai fini della dimostrazione del requisito di cui all’art. 15, comma 4, lettera c) del DM 3 giugno 2014 n. 120 (ovvero il possesso, per le imprese che intendono effettuare esclusivamente attività di trasporto transfrontaliero di rifiuti su strada, della licenza comunitaria o dell’autorizzazione internazionale all’autotrasporto di mezzi), sussiste una sostanziale equipollenza tra la licenza comunitaria e l’autorizzazione rilasciata dalla Confederazione Svizzera per quanto riguarda i trasporti bilaterali su strada in transito sui territori della Comunità Europea e della Svizzera.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 075/2019/LE del 10.05.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 10.05.2019

Recenti

25 Marzo 2026
Traguardo climatico intermedio UE – Pubblicato nuovo Regolamento UE
È stato pubblicato il Regolamento (UE) 2026/667 (GUUE del 18.3.2026) recante la modifica della normativa riguardante il traguardo climatico intermedio dell’UE per il 2040 e in vigore dal 7 aprile 2026 e direttamente applicabile in tutti gli Stati membri.
Leggi di +
24 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 258– 23 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
24 Marzo 2026
Stati Generali dell’Ambiente in Puglia - Bari, 8 aprile 2026
Il prossimo 8 aprile 2026 si terranno a Bari, presso il Teatro Piccinni, gli “Stati Generali dell’Ambiente in Puglia”, iniziativa organizzata da Ricicla TV, di cui il Assoambiente è sponsor.
Leggi di +
24 Marzo 2026
Sentenza CdC n. 5357/26 - Ente risponde se il reato è commesso nel suo interesse o vantaggio
La Corte di Cassazione con sentenza n. 5357 del 10 febbraio 2026 ha confermato la responsabilità amministrativa di un'azienda ai sensi del D.lgs. n. 231/2001 per un infortunio sul lavoro causato dalla rimozione delle protezioni antinfortunistiche.
Leggi di +
24 Marzo 2026
Consiglio di Stato – il valore del PEF rifiuti non può essere utilizzato per la verifica dell’anomalia dell’offerta presentata per l’affidamento del servizio
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 1480 del 24/02/2026 si è pronunciato su un ricorso proposto da una impresa seconda classificata che aveva impugnato l’aggiudicazione del servizio di gestione rifiuti ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL