AssoAmbiente

News

ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2019 su chiarimenti in merito all’iscrizione cat. 6

L’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato il 9 maggio scorso la circolare n. 5, per fornire chiarimenti sia sulle disposizioni emanate con la delibera n. 3 del 13 luglio 2016 riguardante la documentazione richiesta per l’iscrizione all’Albo nella categoria 6 (“esercizio trasporto transfrontaliero dei rifiuti”), sia sulle precisazioni fornite con circolare n. 149 del 2 febbraio 2017.

Il Comitato nazionale con la circolare in oggetto indica che, ai fini della dimostrazione del requisito di cui all’art. 15, comma 4, lettera c) del DM 3 giugno 2014 n. 120 (ovvero il possesso, per le imprese che intendono effettuare esclusivamente attività di trasporto transfrontaliero di rifiuti su strada, della licenza comunitaria o dell’autorizzazione internazionale all’autotrasporto di mezzi), sussiste una sostanziale equipollenza tra la licenza comunitaria e l’autorizzazione rilasciata dalla Confederazione Svizzera per quanto riguarda i trasporti bilaterali su strada in transito sui territori della Comunità Europea e della Svizzera.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 075/2019/LE del 10.05.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 10.05.2019

Recenti

06 Febbraio 2026
ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti
Il 27 gennaio 2026 ARERA ha pubblicato la Sesta Relazione, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" che riporta gli esiti del monitoraggio effettuato dall’Autorità nel secondo semestre rispetto all’attuazione della disciplina del settore rifiuti.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Tuttoambiente ha organizzato un nuovo ciclo di formazione su Direttore tecnico impianti rifiuti che si terrà dal 19 marzo al 9 aprile 2026, in live streaming.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su “Total reward e leva strategica - Disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL