AssoAmbiente

News

ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2019 su chiarimenti in merito all’iscrizione cat. 6

L’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato il 9 maggio scorso la circolare n. 5, per fornire chiarimenti sia sulle disposizioni emanate con la delibera n. 3 del 13 luglio 2016 riguardante la documentazione richiesta per l’iscrizione all’Albo nella categoria 6 (“esercizio trasporto transfrontaliero dei rifiuti”), sia sulle precisazioni fornite con circolare n. 149 del 2 febbraio 2017.

Il Comitato nazionale con la circolare in oggetto indica che, ai fini della dimostrazione del requisito di cui all’art. 15, comma 4, lettera c) del DM 3 giugno 2014 n. 120 (ovvero il possesso, per le imprese che intendono effettuare esclusivamente attività di trasporto transfrontaliero di rifiuti su strada, della licenza comunitaria o dell’autorizzazione internazionale all’autotrasporto di mezzi), sussiste una sostanziale equipollenza tra la licenza comunitaria e l’autorizzazione rilasciata dalla Confederazione Svizzera per quanto riguarda i trasporti bilaterali su strada in transito sui territori della Comunità Europea e della Svizzera.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 075/2019/LE del 10.05.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 10.05.2019

Recenti

27 Settembre 2024
Risposta MASE a Interpello su marmitte catalitiche usate
Il MASE si è espresso su una istanza di interpello ambientale formulata ai sensi dell’articolo 3-septies del D.Lgs. n. 152/2006, da parte di una Associazione industriale in merito alla corretta interpretazione e applicazione della normativa relativa alla gestione e alla tracciabilità delle marmitte catalitiche usate.
Leggi di +
27 Settembre 2024
Linee Guida SNPA su procedura estinzione contravvenzioni ambientali minori
Il Sistema Nazionale di Protezione Ambiente (SNPA) ha aggiornato la guida per l’applicazione del procedimento di estinzione delle contravvenzioni ambientali minori.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Designati i Vice Presidenti Assoambiente
Nell’ambito del Consiglio Direttivo Assoambiente, tenutosi lo scorso 25 settembre 2024, sono stati ufficializzati i nominativi dei Presidenti delle diverse Sezioni dell’Associazioni, designati nell’ambito dei relativi Consigli di Sezione.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 settembre 2024 ore 11.00
Il prossimo 27 settembre alle ore 11.00 si terrà il consueto FEAD Monthly report.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Regolamento delegato su calcolo riciclo e recupero batterie esauste – Commissione UE apre consultazione
La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato che definisce la metodologia per il calcolo e la verifica dei tassi di efficienza di riciclo e recupero dei materiali contenuti nelle batterie esauste.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL