AssoAmbiente

News

EUROSTAT - pubblicate statistiche sui rifiuti urbani in UE

Sono state pubblicate da EUROSTAT le statistiche sulla generazione e il trattamento dei rifiuti urbani nell’Unione Europea.

Il documento mostra i dati relativi al periodo che va dal 1995 al 2017 e si denota come sia complessivamente aumentata la produzione dei rifiuti urbani pro capite nel corso di questi 12 anni, pur considerando variabili come le differenze sui consumi e la gestione che caratterizzano ogni Stato.

Per quanto riguarda l’Italia si evidenzia come, seppur ci sia stato un aumento di produzione complessivo del 7,8% dal 1995, dal 2005 al 2017 la produzione pro capite è diminuita di 57 kg.

Relativamente al trattamento dei rifiuti urbani lo studio rileva che in Europa ci sia stata complessivamente una diminuzione del conferimento in discarica degli stessi (dal 64% nel 1995 al 23% nel 2017), l’aumento della quantità di rifiuti riciclati (dall’11% al 30%), la crescita dei rifiuti destinati all’incenerimento ed un leggero aumento del recupero di materiale organico mediante compostaggio.

Il testo integrale delle statistiche è disponibile qui.

» 16.05.2019

Recenti

21 Marzo 2023
Seminario TIFORMA su “impianti minimi” e sentenze Tar Lombardia - 5 aprile 2023
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Le ultime sentenze sulla regolazione tariffaria degli impianti minimi da parte di ARERA. Il quadro in evoluzione con ampie incertezze”
Leggi di +
21 Marzo 2023
FEAD BULLETIN N° 117 -  20 March 2023
Bollettino FEAD marzo 2023
Leggi di +
16 Marzo 2023
Progetto di norma UNI su campionamento manuale dei rifiuti
L’UNI, l’ente italiano di normazione, ha pubblicato una proposta di norma tecnica per il campionamento manuale dei rifiuti che rimarrà aperta a commenti e osservazioni da parte dei soggetti interessati.
Leggi di +
14 Marzo 2023
“Un nuovo inizio per l’End of Waste”  (Roma, 31 Marzo)
Giornata di Studio promossa dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e A2A Ambiente con il Patrocinio di Assoambiente, Atia Iswa e Utilitalia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL